Categories: Calcio

Mondiali 2022, Qual. Africa: Egitto e Mali non sbagliano. Pari tra Guinee

Dopo aver concluso le qualificazioni per la Coppa d’Africa 2022, iniziano le qualificazioni per i Mondiali del 2022: ad andare in scena è l’intero gruppo F e fanno il loro esordio anche Mali, Libia e Senegal che non sbagliano la prima. Solo pari per le due Guinee e Capo Verde che decide di alzare bandiera bianca contro la Rep. Centrafricana.

MONDIALI 2022, QUAL. AFRICA: EGITTO, SENEGAL E MALI NON DELUDONO

Gruppo F: unico girone a scendere in campo al completo. Anche l’Africa, come l’Europa, deve accelerare le qualificazioni al prossimo Mondiale con il tempo a disposizione sempre più risicato. Egitto e Libia strappano entrambe un successo e volano in testa alla classifica con i primi 3 punti: ai faraoni è sufficiente una rete di Magdi Kafsha per archiviare la pratica Angola. Assente Salah, non convocato dal suo allenatore in queste prima partite. I libici, invece, riescono a mandare ko il Gabon di Aubameyang strappando la vittoria proprio nei minuti di recupero: al gol di Poko rispondono Salama nel primo tempo e Al Warfali al 95′. Un successo incredibile che porta la Libia in testa alla classifica con un trionfo che vale oro e che compromette il cammino del Gabon.

Classifica Gruppo F: Libia 3, Egitto 3, Gabon 0, Angola 0

Nelle altre gare disputate in Africa possiamo notare l’ottimo start del Senegal che non ha problemi nel superare il modesto Togo: Diallo e Mane chiudono la pratica e volano in testa al girone H in attesa del match tra Congo e Namibia. Stesso discorso per il Mali che passa di misura contro il Rwanda per 1-0: l’eroe di serata è Adama Traore, in forza al S. Tiraspol. L’attaccante è nuovamente decisivo con la sua nazionale dopo un periodo di magra avuto durante le qualificazioni per la Coppa d’Africa: la punta riesce a correggere in rete il rigore fallito da Djenepo.

Chiudiamo con due pareggi che lasciano un po’ di amaro in bocca: iniziamo con quello tra le due Guinee. La Guinea-Bissau ospita i cugini della Guinea e il risultato non va oltre l’1-1. Nella prima frazione di gioco, il vantaggio è degli ospiti con Kamano mentre, nella ripresa, giunge il pari di Mendes. Le due nazionali evitano di farsi male e si accontentano di un punto a testa in un gruppo I dove il Marocco potrebbe avere vita troppo facile. Infine, chiudiamo con l’1-1 tra Repubblica Centrafricana e Capo Verde: anche in questa occasione arriva una realizzazione per tempo. Al vantaggio capoverdiano di Tavares risponde Toropite con un pari che sa di resa: come nel girone I, nel C c’è la Nigeria che potrebbe avere la strada spianata.

 

GHIATTU

Recent Posts

Dovbyk, svelato il mistero delle esultanze: sulle orme di Dzeko?

La Roma è quasi guarita. La cura Claudio Ranieri funziona e regala un nuovo sorriso…

60 minuti ago

Roma, Ranieri è sicuro: “a fine stagione smetto”. Ecco tutti i nomi per il possibile successore

Il tecnico di Testaccio, ospite di “Dribbling” ha dato informazioni sul futuro della panchina giallorossa.…

23 ore ago

Scommesse, avviata un’indagine su Maduka Okoye

Il fascicolo è stato aperto in seguito a delle accuse gravi che coinvolgono non solo…

24 ore ago

Inter, Inzaghi deciditi: zero alibi o lamentele perenni?

La formula del tecnico nerazzurro, a metà tra il rifiuto delle scuse e la reiterazione…

1 giorno ago

Che fine ha fatto Ansu Fati? L’Italia lo aspetta

Che fine ha fatto Ansu Fati? Indicato al Barcellona come il nuovo Messi a tal…

1 giorno ago

Rudi Garcia torna di moda: una nazionale pronta per lui

Rudi Garcia potrebbe presto tornare ad allenare. Il Belgio. L’ex allenatore del Napoli è il…

1 giorno ago