Categories: News

Mondiali 2018, Nord e Centro America: il risveglio americano e la fuga del Messico

Le qualificazioni ai Mondiali di Russia 2018 vanno avanti anche nel girone finale CONCACAF, quello del Nord e Centro America che sta subendo un autentico monopolio da parte del Messico.

Messico primo e ad un passo dalla Russia

Non un calendario facile in avvio per il Tri che ha dovuto di fatto togliersi subito le avversarie più accreditate per la contesa di uno dei tre posti diretti in Russia: battuti gli Stati Uniti a domicilio e preso un ottimo punto a Panama la nazionale allenata da Juan Carlos Osorio ha compiuto un nuovo importantissimo passo avanti verso il Mondiale del prossimo anno.

Il turno di questa notte ha visto il Messico battere anche la Costa Rica nella prima uscita all’Azteca di queste qualificazioni: gol e record alla time per Chicharito Hernandez che dopo un digiuno di quasi 100 giorni con la maglia della nazionale torna a segnare il gol che lo mette nella storia del fútbol messicano consentendogli il tanto desiderato sorpasso su Borghetti nella classifica all time dei goleador. Poi anche il gol del difensore Araujo,in forza al Santos Laguna, ha messo definitivamente in ginocchio i Ticos e dato al Messico i 3 punti utili a blindare il primo posto.

Il calendario mette di fronte al Tricolor ancora 7 partite ma scampate due delle trasferte più complicate e già affrontata la Costa Rica nulla sembra poter fermare la nazionale più forte del continente.

Il sogno americano riprende vita

La vittoria del Messico in questo contesto fa poco notizia, quella degli Stati Uniti in questo momento storico sì. Gli Yanks avevano perso le prime due (con Costa Rica e Messico) intravedendo la possibilità di un clamoroso crollo: la ripresa è arrivata grazie al primo impegno morbido previsto dal calendario che ha messo loro di fronte l’Honduras. 6-0 a San José in California dove l’ormai leggendario Clint Dempsey ha segnato una tripletta. In gol anche Lleptdet, l’ex Roma Bradley e il giovanissimo Pulisic per dare nuove speranze alle Stars and Strips che al momento sono ancora nella posizione dello spareggio interzona.

Il successo di Trinidad e Tobago e la classifica del girone

Nell’altra partita successo importantissimo per Trinidad e Tobago che batte Panama (la nazionale più in crescita di questi ultimi anni) di misura ravvivando così la corsa al quarto posto che vale lo spareggio. Al momento alle spalle del Messico ci sono Costa Rica e Panama e poi la bagarre a tre squadre a 3 punti che si giocano il quarto posto.

Questa la classifica dopo 3 giornate.

Messico 7
Costa Rica 6
Panama 4
USA 3
Trinidad e Tobago 3
Honduras 3.

Le prime tre classificate vanno dirette al Mondiale, la quarta evidenziata in blu farà lo spareggio interzona.

Simone Gamberini

Recent Posts

Juventus, il futuro di Danilo è segnato: via da Torino

Danilo, un futuro lontano dalla Juventus e da Torino, probabilmente a Napoli : la possibilità…

20 ore ago

Kings League, svelato il campo che ospiterà tutte le partite: ecco dove si gioca

Il centro “Vismara”, sede delle giovanili del Milan, è stato scelto per la sua eccellente…

2 giorni ago

Calciomercato, il Real Madrid ha già le idee chiare

Il buon momento di forma del Real Madrid e soprattutto di risultati di questa fine…

2 giorni ago

City, vertice fra dirigenza e Guardiola: ecco il suo futuro

Guardiola senza pace. In un momento in cui nulla sembra andare per il verso giusto…

2 giorni ago

Lautaro non riesce più a fare gol: cosa succede?

Lautaro ha realizzato solo cinque gol in Serie A in 15 partite, un bottino ben…

3 giorni ago

Roma, Saelemaekers sempre più al centro del progetto: i piani della società per trattenerlo in estate

Il belga è felice nella capitale e i giallorossi vogliono strapparlo definitivamente al Milan: ecco…

3 giorni ago