Categories: News

Mondiale Under 20, in attesa del debutto azzurro pesanti ko per Germania e Argentina

Inizia con una grande sorpresa la ventunesima edizione del Mondiale Under 20. La Germania, riproponente diversi elementi del gruppo dei ’97 che aveva conquistato la qualificazione in estate, è stata sconfitta nettamente da una straordinaria prestazione del Venezuela.
Ottima la prova della Vinotinto, che grazie ad una prova di cuore è stata in grado di uscire alla distanza e di sconfiggere i deludenti avversari, che ora sono chiamati a riscattare la bruttissima prestazione d’esordio.
A tenere alto l’onore europeo ci pensa l’Inghilterra, che inizia alla grande la propria avventura coreana: netto 3-0 inflitto ad un’Argentina considerata tra le favorite, che ora dovrà ricomporre in fretta la situazione per potersi riergere a protagonista del torneo.

Viaggia a forza tre anche la Corea del Sud padrona di casa, che si libera della Guinea senza grossi problemi.
Nello stesso girone di Venezuela e Germania si segnala la vittoria in extremis del Messico, che batte le Vanuatu per 2-3 grazie ad una rete di Alvarez al 94′. I ragazzi di Marco Antonio Ruiz hanno rischiato di pagare a carissimo prezzo il fatto di essersi rilassati in modo eccessivo dopo il doppio vantaggio iniziale. Il gol del terzino del Club America nei secondi finali potrebbe essere riassunto con “Tutto è bene quel che finisce bene” di sheakspeariana memoria.

– L’ORA DEL DEBUTTO AZZURRO In mezzo alle gare delle formazioni che hanno vivacizzato la giornata inaugurale del torneo, merita spazio anche l’esordio della nostra Italia Under 20. La formazione azzurra scenderà in campo contro la temibile Uruguay, campione del Sudamerica di categoria, alle ore 13 italiane a Suwon.
I ragazzi di Evani hanno l’obiettivo di provare a giocarsi un posto per gli ottavi: le avversarie sono molto attrezzate, ma le carte in regola per provare un assalto ad un posto agli ottavi (passano le prime due di ogni girone) ci sono tutte.
Nella formazione italiana la maggioranza dei ragazzi ha militato in Serie B e Lega Pro. I valori aggiunti che arrivano dal massimo campionato saranno il centrocampista Barella (Cagliari), i terzini Pezzella (Palermo) e Dimarco (Empoli) ed il terzo portiere del Milan, il classe 2000 Alessandro Plizzari.

Filippo Maggi

Recent Posts

Gasperini e Atalanta ai titoli di coda: il retroscena dell’addio

Nel calcio, come nella vita, anche le storie più belle hanno un inizio e una…

17 ore ago

Lautato Martinez, il tuttofare dell’Inter: che record

Josep Martinez para, Lautaro Martinez segna.L’Inter fatica ma alla fine vince con il Genoa e…

18 ore ago

Milan e Sergio Conceiçao, possibile addio: lo scenario

Milan, brutto ko col Torino che allontana i rossoneri dalla Champions e Sergio Conceiçao dalla…

19 ore ago

Sorteggi Champions ed Europa League: un derby scongiurato, un altro ci sarà e promette scintille

Le urne di Nyon sorridono a Lazio e Roma e strizzano l'occhio all'Inter. Sorteggi amari…

2 giorni ago

Mazzarri torna ad allenare, scelta esotica per l’ex tecnico del Napoli: su quale panchina si accomoderà?

Walter Mazzarri ripartirebbe dall'Iran, vicino l'accordo con l'Esteghlal L'ex allenatore del Napoli sarebbe vicino a…

3 giorni ago

Atalanta, Lookman può salutare a fine stagione: due big di Serie A fanno sul serio

La diatriba con Gasperini è stata risolta, ma a giugno potrebbe esserci comunque l’addio: due…

3 giorni ago