Categories: Calcio

Mondiale 2022, Qual. Africa: anche il Mali alla terza fase. Scivola il Ghana

Siamo alle battute finali, quelle che decideranno le prime formazioni di ogni girone che accederanno definitivamente alla terza fase per la qualificazione al Mondiale. A strappare il pass ci pensa il Mali che approfitta del pari dell’Uganda: scivola il Ghana che adesso rischia con il Sudafrica che ha bisogno di un solo punto. Il Benin tiene a distanza la Repubblica Democratica del Congo: anche in questo caso, basta un pari per volare all’ultimo step.

IL MALI SEGUE IL SOGNO MONDIALE: VICINI ANCHE SUDAFRICA E BENIN

Gruppo E

Con 90 minuti di anticipo, si chiude la corsa nel girone E con il Mali che strappa il pass per la terza fase di qualificazione al Mondiale: la nazionale riesce a vincere contro il Rwanda e a blindare il primo posto grazie al pari dell’Uganda. In trasferta, i maliani, vedono steso il tappeto rosso con l’espulsione diretta di Djihad dopo appena 7 minuti: da quel momento in poi inizia un monologo degli ospiti che passano con Djenepo, Kone e Coulibaly. Un tris importante che porta l’attacco a quota 10 reti con la difesa che resta imbattuta dopo 5 partite: score che potrebbe essere eguagliato solo dalla Tunisia, ancora a zero gol. Il Mali deve anche ringraziare il Kenya che è riuscito a fermare l’Uganda ancora in corsa: finisce 1-1 la sfida tra le due nazioni con Olunga che porta avanti i kenyoti, raggiunti nel finale da Bayo che sveglia in extremis i suoi.

Classifica Gruppo E: Mali 13, Uganda 9, Kenya 3, Rwanda 1

Gruppo J

Anche il Benin si avvicina alla terza fase di qualificazione al Mondiale: alla nazionale manca un solo punto per festeggiare il traguardo. Il Madagascar, ospite, non può nulla contro la capolista e incappa in una scontata sconfitta per 2-0: un gol per tempo basta per chiudere l’incontro con le firme di Dossou e di Mounie. 3 punti che valgono oro perchè la Repubblica Democratica del Congo non molla e tiene il passo, restando a solo 2 lunghezze di distanza: i congolesi vincono sul campo della Tanzania per 3-0 e provano a mettere pressione agli avversari. Kakuta, Idumba e Malango Ngita conquistano la seconda piazza lasciando aperta la speranza di accedere alla terza fase: tutto verrà deciso nell’ultimo match a disposizione con lo scontro diretto contro il Benin. La Rep. Dem. del Congo può solo vincere per strappare la vetta del girone ai rivali: pochi calcoli per la nazionale che vuole continuare a credere nel sogno Qatar. Un vero peccato per la Tanzania che ha pagato i 2 ko nelle ultime 3 giornate proprio contro le due nazionali più forti del girone.

Classifica Gruppo J: Benin 10, Repubblica Democratica del Congo 8, Tanzania 7, Madagascar 3

Gruppo G

Diverso il discorso del girone G con il Ghana che vede allontanarsi la possibilità di volare al Mondiale: le “black stars” frenano pericolosamente contro l’Etiopia e compromettono di molto il passaggio alla terza fase. 1-1 al triplice fischio e un punto che fa perdere contatto dal primo posto: ad Ayew risponde Kebede che potrebbe privare il Qatar di una delle nazionali africane più importanti. A sorridere è solo il Sudafrica che allunga in classifica e migliora la propria differenza reti, prima caratteristica che verrà notata a parità di punti: i sudafricani passano di misura sullo Zimbabwe e volano a +3 sul Ghana con una differenza reti di +5 rispetto al +3 delle stelle nere. Ci pensa Mokoena a rendere sempre più vivo il sogno di passare il turno: adesso, negli ultimi 90 minuti, ci sarà lo scontro diretto tra le prime 2 del girone. Al Sudafrica basterà non perdere per chiudere in testa, il Ghana non solo dovrà vincere, ma dovrà farlo almeno con tre marcature di scarto.

Classifica Gruppo G: Sudafrica 13, Ghana 10, Etiopia 4, Zimbabwe 1

Gruppo H

Chiudiamo con il Gruppo H che ha ben poco da dire con il Senegal già qualificato alla terza fase per il Mondiale: i senegalesi, con un po’ di turnover, pareggiano in extremis sul campo del Togo. Fanno tutto gli ospiti con un autogol di Cisse, in pieno recupero di primo tempo e con la realizzazione di Diallo al 93′: un punto che serve a poco ma che tiene imbattuta la nazionale. Pareggio anche tra Namibia e Congo che si stanno giocando solo l’onore: i congolesi vanno sotto nel punteggio per mano di Shalulile ma trovano il pari, nella ripresa, con Mbenza. L’obiettivo è quello di non arrivare ultimi, solo per poter tenere alto l’orgoglio della propria nazione.

Classifica Gruppo H: Senegal 13, Togo 5, Namibia 5, Congo 3

GHIATTU

Recent Posts

Dovbyk, svelato il mistero delle esultanze: sulle orme di Dzeko?

La Roma è quasi guarita. La cura Claudio Ranieri funziona e regala un nuovo sorriso…

17 ore ago

Roma, Ranieri è sicuro: “a fine stagione smetto”. Ecco tutti i nomi per il possibile successore

Il tecnico di Testaccio, ospite di “Dribbling” ha dato informazioni sul futuro della panchina giallorossa.…

2 giorni ago

Scommesse, avviata un’indagine su Maduka Okoye

Il fascicolo è stato aperto in seguito a delle accuse gravi che coinvolgono non solo…

2 giorni ago

Inter, Inzaghi deciditi: zero alibi o lamentele perenni?

La formula del tecnico nerazzurro, a metà tra il rifiuto delle scuse e la reiterazione…

2 giorni ago

Che fine ha fatto Ansu Fati? L’Italia lo aspetta

Che fine ha fatto Ansu Fati? Indicato al Barcellona come il nuovo Messi a tal…

2 giorni ago

Rudi Garcia torna di moda: una nazionale pronta per lui

Rudi Garcia potrebbe presto tornare ad allenare. Il Belgio. L’ex allenatore del Napoli è il…

2 giorni ago