Entriamo nel vivo del quarto turno di qualificazione al Mondiale per le nazionali africane: il Mali e l’Uganda non si fermano e si contenderanno il primo posto nel Gruppo E. La Liberia saluta il sogno Qatar, mentre la Tunisia fallisce il colpo di grazia pareggiando con la Mauritania. Si riprende la Nigeria con Osihmen in rete mentre la Repubblica Democratica del Congo crolla con il Madagascar gettando alle ortiche la possibilità di prima posizione nel girone J.
Gruppo E
Dopo il quarto turno si è completamente delineato il girone E: Uganda e Mali si contenderanno il primo posto che vale l’accesso diretto al prossimo Mondiale in Qatar. Kenya e Rwanda alzano bandiera bianca, portando a compimento l’opera di autoeliminazione con un tasso tecnico troppo differente rispetto alle altre due formazioni. Il Mali prosegue dritto per la sua strada: 3° successo in 4 partite, nessun ko e primato consolidato grazie ad un’altra vittoria sul Kenya: questa volta il trionfo è di misura ma sempre per mano di I. Kone che tra andata e ritorno a siglato ben 4 reti ai kenyoti. Un 1-0 che è sufficiente per tenere a distanza l’Uganda che resta imbattuta a due lunghezze di distanza dalla vetta: 2 vittorie e 2 pareggi con il Rwanda liquidato con un risicato 1-0. A far sognare gli ugandesi è Bayo, lo stesso marcatore che 3 giorni fa aveva siglato l’1-o vincente contro i medesimi avversari. Adesso la corsa è a due: lo scontro diretto, però, arriverà solo alla fine.
Classifica Gruppo E: Mali 10, Uganda 8, Kenya 2, Rwanda 1
Gruppo C
A pochi giorni dal primo ko nel girone, la Nigeria si vendica immediatamente della Repubblica Centrafricana rifilando un pesante 2-0 agli avversari. I biancoverdi avevano ceduto per 1-0 in casa e, in trasferta, hanno ripagato con la stessa moneta i nemici: il successo permette ai nigeriani di allungare in classifica, con un piede ben saldo ai Mondiali ma manca ancora la matematica per rendere ufficiale il verdetto. Ad andare a segno sono prima Balogun e poi Osimhen che dimostra di essere in uno stato di forma straordinario ed è già pronto per proseguire la sua caccia al titolo in Serie A. Primo posto consolidato e Repubblica Centrafricana fuori dalla corsa per il Qatar. Capo Verde, invece, trionfa ancora ed elimina definitivamente la Liberia: la formazione di casa la spunta nei minuti finali di gara grazie alla rete di Mendes che permette ai capoverdiani di restare in scia della Nigeria con solo 2 punti di distacco. Un colpo importantissimo che, ora, fa sognare una nazione intera.
Classifica Gruppo C: Nigeria 9, Capo Verde 7, Rep. Centrafricana 4, Liberia 3
Gruppo J
Nel gruppo J succede di tutto con la Tanzania che risponde al successo di 3 giorni fa del Benin: questa volta l’1-0 è per i tanzaniani che raggiungono proprio i rivali in classifica e li sorpassano grazie alla migliore differenza reti, con gli scontri diretti in perfetta parità. Un colpo a sorpresa che riapre completamente la corsa al Mondiale del girone: basta Msuva al 6′ primo tempo per strappare, in Benin, 3 punti d’oro. A sorpresa, invece, la Repubblica Democratica del Congo si divora l’occasione più importante mai avuta a disposizione: mentre le due favorite si contendono il primato, i congolesi avevano l’opportunità di balzare in testa al girone, ma il Madagascar decide di fare un pesante sgambetto, conquistando la prima vittoria dopo 3 ko consecutivi. Pronti, via e 1-0 per gli isolani che passano con la rete di Rakotoharimalala dopo appena 60 secondi: il risultato reggerà fino al triplice fischio con la nazionale che non solo blocca la RD del Congo ma torna in corsa per la qualificazione con la matematica che li tiene ancora in corsa, ma c’è bisogno di un vero e proprio miracolo, oltre a 2 successi veramente difficili da ottenere.
Classifica Gruppo J: Tanzania 7, Benin 7, Rep. Dem. Congo 5, Madagascar 3
Gruppo B
Zambia-Guinea Equatoriale si chiude sull’1-1, un pareggio che fa male ad entrambe le compagini che si intralciano per la qualificazione al Mondiale: i guineani, con il pari, rallentano anche se la Tunisia non scappa. Lo Zambia invece, si elimina e dice addio a qualsiasi speranza insieme alla Mauritania: dopo un primo tempo abbastanza noioso, la ripresa è più frizzante con gli zambiani che passano in vantaggio con Sakala ma che vengono raggiunti nel finale da Bikoro. Un punto che non serve a nessuno ma, grazie alla Mauritania, non porta un grande danno: infatti, la nazionale che occupa l’ultimo posto nel girone, strappa il suo primo punto proprio alla capolista Tunisia che avrebbe potuto staccare tutti con più di un piede al Mondiale. Un misero 0-0 pieno di rimpianti che rimanda alle ultime gare l’ufficialità matematica dell’avventura in Qatar.
Classifica Gruppo B: Tunisia 10, Guinea Equatoriale 7, Zambia 4, Mauritania 1
La Roma è quasi guarita. La cura Claudio Ranieri funziona e regala un nuovo sorriso…
Il tecnico di Testaccio, ospite di “Dribbling” ha dato informazioni sul futuro della panchina giallorossa.…
Il fascicolo è stato aperto in seguito a delle accuse gravi che coinvolgono non solo…
La formula del tecnico nerazzurro, a metà tra il rifiuto delle scuse e la reiterazione…
Che fine ha fatto Ansu Fati? Indicato al Barcellona come il nuovo Messi a tal…
Rudi Garcia potrebbe presto tornare ad allenare. Il Belgio. L’ex allenatore del Napoli è il…