Categories: Calcio

Mondiale 2022, Qual. Africa: apre il gruppo I. Marocco sul velluto, pari Guinea

Come in Europa, anche in Africa si riparte con le qualificazioni al Mondiale 2022: a scendere in campo è solo il gruppo I con il Marocco che travolge la Guinea-Bissau e consolida il primato del girone. Passo falso dell’altra Guinea che perde contatto dalla testa con il pari in trasferta contro il Sudan.

IL MAROCCO AVVICINA IL MONDIALE: LA GUINEA FA UN PASSO INDIETRO

Inizia la serie delle terze partite di qualificazione per il Mondiale del continente africano: nella prima giornata scende in campo solo il gruppo I che lascia solo una mezza sorpresa e conferma il Marocco come formazione più accreditata alla vittoria del girone.

Partiamo proprio con il match tra Guinea e Sudan che si è concluso con un poverissimo 1-1, pareggio che porta i guineani più lontani dal primato anche se hanno una gara in meno da giocare proprio contro il Marocco. I sudanesi strappano un punto che non migliora la loro posizione in classifica ma interrompe una serie negativa di 2 ko consecutivi. Dopo una prima frazione di gioco senza grandi emozioni, sono gli ospiti a passare in vantaggio grazie alla rete di Bayo: tutto sembra girare a favore della Guinea che controlla il gioco senza mai affondare il colpo decisivo. Proprio quando tutto sembrava essere congelato, arriva la risposta di Teiri che fa esplodere lo stadio di casa e rovina i piani dei guineani a soli 2 punti dopo 2 partite. Il primato si allontana e anche le speranze di poter accedere al Mondiale in Qatar.

Discorso diverso per il Marocco che cala un pokerissimo che non lascia scampo alla Guinea-Bissau: tutto troppo facile per i marocchini che dilagano senza opposizione da parte degli ospiti. Ad aprire le danze è Hakimi, mentre il raddoppio porta la firma di Louza prima del duplice fischio. Al ritorno in campo chiudono i conti Chair, El Kaabi e El Haddadi per un risultato rotondo che lancia un messaggio chiaro a tutte le rivali del girone. La capolista consolida la sua posizione, staccandosi proprio dalla Guinea-Bissau seconda ma con un match in più. Ad Hakimi e compagni manca la gara contro la Guinea, rimandata per il colpo di stato che ha interessato proprio la nazionale di Diawara, centrocampista della Roma.

Classifica Gruppo I: Marocco 6*, Guinea-Bissau 4, Guinea 2*, Sudan 1

*hanno una partita in meno

GHIATTU

Recent Posts

Dovbyk, svelato il mistero delle esultanze: sulle orme di Dzeko?

La Roma è quasi guarita. La cura Claudio Ranieri funziona e regala un nuovo sorriso…

1 giorno ago

Roma, Ranieri è sicuro: “a fine stagione smetto”. Ecco tutti i nomi per il possibile successore

Il tecnico di Testaccio, ospite di “Dribbling” ha dato informazioni sul futuro della panchina giallorossa.…

2 giorni ago

Scommesse, avviata un’indagine su Maduka Okoye

Il fascicolo è stato aperto in seguito a delle accuse gravi che coinvolgono non solo…

2 giorni ago

Inter, Inzaghi deciditi: zero alibi o lamentele perenni?

La formula del tecnico nerazzurro, a metà tra il rifiuto delle scuse e la reiterazione…

2 giorni ago

Che fine ha fatto Ansu Fati? L’Italia lo aspetta

Che fine ha fatto Ansu Fati? Indicato al Barcellona come il nuovo Messi a tal…

2 giorni ago

Rudi Garcia torna di moda: una nazionale pronta per lui

Rudi Garcia potrebbe presto tornare ad allenare. Il Belgio. L’ex allenatore del Napoli è il…

2 giorni ago