Categories: Calcio

Mondiale 2022, Qual. Africa: Algeria a valanga, colpo dell’Egitto

Si chiude il terzo turno di gare per le qualificazioni al Mondiale del 2022 per le nazionali africane: l’Algeria, forza 6, distrugge il Niger grazie a Mahrez e Slimani. Bene anche il Camerun e l’Egitto che batte la Libia e torna primo nel girone: la sopresa è l’Angola che si impone contro il Gabon, reo di non aver effettuato i controlli per il Covid.

L’ALGERIA METTE LA FRECCIA PER IL MONDIALE: SULLE STESSE ORME EGITTO E COSTA D’AVORIO

Gruppo D

Nel girone più ostico delle qualificazioni africane al Mondiale, la Costa d’Avorio ha vita facile con il Malawi che viene liquidato con un facile 3-0. I “les Elephants” calano il tris in trasferta e tengono blindato il primo posto: tra i marcatori spiccano Sangare del Psv e Boga del Sassuolo. Il centrocampista del Psv si conferma uno dei ragazzi più in forma del momento con la terza rete in 3 gare tra Europa League, Eredivisie e nazionale: il secondo, invece, sigla la sua prima realizzazione con la maglia della Costa d’Avorio. Ad aprire la festa è invece Gradel, in forza al Besiktas. Non perde il passo il Camerun, sempre secondo e ad un solo punto dalla vetta: il 3-1 al Mozambico sottolinea come la questione Mondiale sia una cosa prettamente a due. I camerunensi si affidano al solito Choupo-Moting autore di una doppietta che piega immediatamente gli avversari: chiude i conti Ekambi che rende inutile anche il gol della bandiera di Catamo. Il gruppo D si deciderà con lo scontro diretto tra le due big con la Costa d’Avorio che ha due risultati su tre a favore.

Classifica Gruppo D: Costa d’Avorio 7, Camerun 6, Malawi 3, Mozambico 1

Gruppo F

Egitto-Libia è il big match di giornata con “i faraoni” chiamati a vincere per poter ritornare in testa al girone: la nazionale del nord Africa non si fa pregare e, nonostante qualche difficoltà di troppo, riesce ad imporsi per 1-o sui libici. La presenza di Salah non aiuta gli egiziani che faticano più del previsto contro una nazionale ben posta in campo ed organizzata a qualunque evenienza: a decidere l’incontro è Marmoush proprio ad inizio ripresa. Tre punti d’oro che sono essenziali all’Egitto per scavalcare i rivali e tornare primi nel gruppo. Nell’altra gara, a sorpresa, spicca il successo dell’Angola che condanna alla definitiva eliminazione il Gabon di Aubameyang: 3-1 al triplice fischio in una partita che è iniziata in ritardo per i mancati controlli Covid alla formazione ospite. Zini, Papel Ary e Buatu regalano i primi 3 punti agli angolani che abbandonano l’ultima posizione: inutile il momentaneo 2-1 di Meye.

Classifica Gruppo F: Egitto 7, Camerun 6, Angola 3, Gabon 1

Gruppo A

Valanga di gol nel girone A con Algeria e Burkina Faso che restano appaiate a pari punti in cerca del pass utile per accerede al Mondiale: gli algerini sono senza freni e segnano ben 6 reti al modesto Niger. Nella serata sono scatenati gli elementi forti della rosa: doppietta di Mahrez e doppietta di Slimani mentre le altre due realizzazioni sono due sfortunate autoreti di Oumarou e di Souleymane. L’unico acuto del Niger porta la firma di Sosah che però è solo un grido nel vento: l’Algeria manda un chiaro segnale al gruppo, ma il Burkina Faso non molla la presa. Infatti, i ragazzi guidati da Mette asflatano con estrema facilità la “cenerentola” Gibuti: 4-0 al triplice fischio per un poker che fa sognare i propri tifosi. La doppietta di Tapsoba, Kabore e Konate chiudono i conti in un’ora di gioco lasciando completamente aperto la questione qualificazione con il Burkina Faso che resta in pienissima corsa.

Classifica Gruppo A: Algeria 7, Burkina Faso 7, Niger 3, Gibuti 0

 

GHIATTU

Recent Posts

Scelto il nuovo allenatore della Roma: accordo imminente dopo il derby?

Stefano Pioli è in pole position per guidare la Roma dopo l'era Ranieri. Secondo La…

8 ore ago

Kane sotto esame dopo il flop con l’Inter, Klinsmann difende l’attaccante del Bayern

Harry Kane si avvicina al suo primo titolo Bundesliga con il Bayern Monaco, attualmente in…

14 ore ago

Juventus, scelto l’erede di Vlahovic: può arrivare già prima del Mondiale

Juventus cerca rinforzi in attacco e punta su Rasmus Hojlund, ex Atalanta, attualmente al Manchester…

14 ore ago

Scommesse su siti illegali, indagata una dozzina di giocatori di Serie A: tutti i nomi

Una dozzina di calciatori di Serie A sono attualmente sotto indagine da parte della Procura…

16 ore ago

I paperoni del calcio: quali sono le squadre con i calciatori di maggior valore?

L'Inter si posiziona dietro il Bayern, mentre la Juventus è presente con un solo nome.…

17 ore ago

Nuovo Stadio San Siro, commissione comunale convocata per lunedì

In attesa della chiusura del bando del Comune di Milano a fine aprile, lunedì si…

17 ore ago