Categories: Calcio

Monchengladbach: partita la rincorsa alla Champions

In un campionato in cui Bayern Monaco e Borussia Dortmund dominano incontrastati, il piazzamento per la prossima Champions League è un rebus: ci sono 6 squadre in 5 punti per due posti e tutte possono crederci. Proverà a spuntarla il Borussia Monchengladbach che con i suoi attuali 35 punti è solamente a -1 dal terzo posto.

I ragazzi di Schubert, grazie alla vittoria di misura sul Colonia, hanno ottenuto una tre punti fondamentali sfruttando i passi falsi delle dirette concorrenti. Il goal realizzato da Dahoud, al nono del primo tempo, è risultato decisivo fino alla fine del match. Non è stata una partita facile: il Monchengladbach infati ha dovuto soffrire per tutti i 90 minuti, contro un Colonia mai domo, per portare a casa il successo.

I “Die Fohlen” ora sono quinti, è vero, ma ad una sola lunghezza dall’Hertha Berlino, terzo, ed in vistoso calo. Cosa potrebbe favorire la squadra del “Basso Reno“, rispetto alle altre, nella corsa per un piazzamento in Champions League? In primo luogo l’esperienza dell’anno precedente, quando il Monchengladbach arrivò terzo dopo un campionato strepitoso; esperienza che alla lunga potrebbe favorire gli uomini di Schubert rispetto a Wolfsburg e Mainz, due squadre che visto l’andazzo dellastagione potrebbero anche “accontentarsi” di un posto in Europa League.

Un altro elemento positivo è senza ombra di dubbio l’attacco: quello delle “Die Fohlen” è il terzo della Bundesliga. Il capocannoniere della squadra è Raffael, ma la proposta offensiva del Monchengladbach è talmente ampia che può mandare in goal qualsiasi giocatore (per ultimo Dahoud). L’ultimo aspetto di vantaggio è il gioco: in casa i ragazzi di Schubert si esprimono veramente ad alti livelli, facendo innamorare chi va al Borussia-Park.

Esiste, però, anche un aspetto negativo che potrebbe risultare carissimo in quella lotta alla Champions League: la discontinuità.Il Monchengladbach non riesce a dare una continuità di risultati che le permetta di dare lo sprint che in questo momento della stagione può essere decisivo. Mentre in casa le “Die Fohlen” sono una vera e propria corazzata, capaci di battere anche il Bayern Monaco (unica sconfitta per i ragazzi di Guardiola), in trasferta il Monchengladbach non vince dal 31 ottobre (4-1 sul campo dell’Hertha).

Se si vuole arrivare in Champions League, bisogna invertire la rotta e fare punti anche lontano dal Borussia-Park, a partire da domenica prossima dove i ragazzi di Schubert faranno visita all’Augsburg. Trasferta difficile, ma per andare in Europa vincere solamente in casa rischia di non bastare.

Saverio Fattori

Recent Posts

Atalanta-Roma, dentro o fuori: in palio la Champions (e molto di più)

Stasera al Gewiss Stadium lo scontro diretto che può cambiare la stagione. Ranieri si gioca…

3 ore ago

Il Real Madrid cade al Montjuïc e saluta la Liga: Ancelotti verso l’addio, pronto Xabi Alonso

Il Barcellona vince 4-3 e spegne le speranze dei Blancos. Florentino ha scelto: sarà l’ex…

3 ore ago

Icardi, China, Wanda e il mazzo galeotto: bufera social sul regalo del Galatasaray

Fiori, dediche e un’accusa di fake clamorosa: in Turchia la Festa della Mamma si trasforma…

3 ore ago

Antonio Conte in missione: gestire il Napoli e… Napoli

Il Genoa ferma il Napoli al Maradona ma la squadra di Antonio Conte è ancora…

4 ore ago

Zalewski, un gol che può valere un futuro all’Inter

Nicola Zalewski, un gol, e che gol, il suo primo con la maglia dell’Inter, che…

5 ore ago

Zaniolo, un record negativo incredibile e un addio certo

Nicolò Zaniolo, una scommessa costosa e persa su due ruote: Bergamo e Firenze. Il calciatore,…

3 giorni ago