Dopo l’inizio scoppiettante dello scorso weekend, in Norvegia si è tenuto il primo turno infrasettimanale della stagione. Fra martedì e mercoledì sono infatti scese in campo tutte e sedici le compagini della Eliteserien. Sono stati trenta i gol messi a segno, non si sono registrati pareggi e le vittorie casalinghe sono state cinque contro le tre in esterna.
ALL’ULTIMO RESPIRO
Esulta il Molde e lo fa nei minuti di recupero. Dopo un match molto combattuto e per larghi tratti dominato dal Lillestrøm avversario, i Blåhvit guidati da Ole Gunnar Solskjær rubano i tre punti ai gialloneri con una rete di Stian Gregersen. Su corta respinta della retroguardia ospite, il centrale di difesa si fa trovare al posto giusto nel momento giusto sfoderando un destro secco dal limite che trafigge Daniel Fernandes e manda in visibilio l’Aker Stadium. Non di certo il marchio di fabbrica di Gregersen ma la fortuna e la caparbietà dell’intera squadra sul tramonto della partita ha denotato segni di maggior maturità rispetto allo scorso campionato. Il Molde fa due vittorie su due gare disputate e si porta al comando.
Trasferta vittoriosa del Tromsø che espugna Stavanger con un sinistro al veleno di Gjermund Åsen al novantesimo. 2-1 per il TIL, decisamente meglio messo in campo di un Viking abulico e disordinato. I Mørkeblå, dopo una prima frazione disastrosa, riscendono in campo rinvigoriti trovando la segnatura del pareggio e creando diverse occasioni per portarsi in vantaggio. La compattezza e la miglior caratura tecnica del Tromsø però condannano i padroni di casa alla seconda sconfitta stagionale e al fondo della classifica.
Match rocambolesco quello tra Haugesund e Vålerenga. Finisce 4-3 per gli Araberne che beffano i capitolini a recupero iniziato grazie al gol, il secondo di giornata, di Frederik Gytkjær. Per il danese, arrivato nella finestra invernale di mercato dal Lyngby, un inizio di stagione scoppiettante condito da tre realizzazioni e dal primo posto nella classifica cannonieri assieme a Ohi Omoijuanfo. Da sottolineare la prova sontuosa del duo d’attacco dell’Haugesund che marca tutte e quattro le reti di giornata. Prova nebulosa e altalenante invece quella degli uomini di Deila, capaci di andare sotto 3-1 e di rimontare sino al pari grazie alle reti degli innesti Keita e Jaager ma di non saper congelare le sfuriate avversarie nel momento decisivo.
SORPRESE(?) E CONFERME
Non si ferma il Rosenborg che sfodera un altro secondo tempo da incorniciare e vince 3-0 sul campo del Sandefjord. Gara controllata dall’undici di Kåre Ingebrigtsen che si bea della prematura espulsione per doppio giallo del senegalese Bindia che lascia i propri compagni in inferiorità numerica per quarantacinque minuti. Bendtner entra dalla panchina e va nuovamente a segno. Vilhajalmsson e Helland completano l’opera.
A punteggio pieno, assieme a Molde e Rosenborg, troviamo il Sarpsborg 08. Il progetto dei biancoblu rimane uno dei più interessanti nel panorama calcistico norvegese. L’ottimo sesto posto (ad un solo punto dall’Europa) del campionato passato è sintomo di un lavoro societario ben strutturato in ottica futura. Il futuro sembra aver bussato anzi tempo a Sarpsborg e cavalcare l’onda di questi risultati favorevoli è d’obbligo. Dopo il 3-1 al Sogndal all’esordio ecco il medesimo score sul terreno di gioco dell’Aalesund. Sabato nell’Østfold arriva un Viking spuntato ed intontito; sognare in grande non costa nulla.
Il Brann si beffa dello Strømsgodset nell’overture davanti al proprio pubblico e conferma un potenziale (d’attacco soprattutto) degno di una rivale per il titolo. La compagine di Bergen compone, assieme ai cugini di colore del Tromsø, il tandem a quattro punti che insegue le tre capolista.
QUESTIONE DI CALENDARIO
La matricola Kristiansund non sblocca la casella dello “zero” nei gol segnati e perde contro l’Odd la seconda partita della sua storia in Eliteserien. Un 2-0 quello del Grenland che avrebbe potuto essere ben più ampio considerate le tante palle gol create dai bianconeri. Se vogliamo trovare al KBK una scusante in aggiunta all’inesperienza, c’è da dire che il calendario di questo inizio campionato non è stato certamente dei più favorevoli. E la situazione non è destinata a migliorare dato che nel posticipo del lunedì del prossimo turno la “cenerentola” ospiterà il Brann. Dopo Molde e Odd incontrare un’altra fra le pretendenti alle zone alte della graduatoria non può che far sorridere per la sfortuna che il destino ha loro serbato.
RISULTATI RUNDE 2
Brann 3-0 Strømsgodset
Haugesund 4-3 Vålerenga
Viking 1-2 Tromsø
Aalesund 1-3 Sarpsborg 08
Molde 2-1 Lillestrøm
Odd 2-0 Kristiansund
Sandefjord 0-3 Rosenborg
Sogndal 4-1 Stabæk.