×

Milik: dopo lo scudetto mancato si pensa all’Italia

Il campionato in Olanda è terminato con il Psv vincitore al fotofinish. L’Ajax chiude con l’amaro in bocca, con i rimpianti di aver sprecato una grande occasione per tornare sul gradino più alto dell’Eredivisie. Grande protagonista, soprattutto della seconda parte della stagione, è Milik, attaccante polacco che è al centro del mercato di mezza Europa. Su di lui tante le voci, soprattutto dall’Italia. Vediamo da vicino i numeri del talento impegnato a far da spalla a Lewandowski in questi europei…

LA STAGIONE DI MILIK

Milik inizia il campionato olandese con l’intenzione di migliorare l’annata passata nella quale collezionò 21 presenze e 11 reti in Eredivisie. La partenza è da vero diesel ed impiega qualche gara prima di trovare la via del gol. Nel girone d’andata riesce a battere il portiere avversario 8 volte, frenato anche da un infortunio all’anca rimediato nella gara contro il Psv del 4 ottobre 2015. Tornato finalmente in campo e dimenticato il fastidio, si scatena dando il meglio di se nel girone di ritorno. Il ragazzo inanella 13 centri in 17 gare impreziosendo il tutto con 8 assist. Al termine della stagione il suo bottino totale sarà di 21 realizzazioni e 8 assist in Eredivisie ( 2 presenze in coppa nazionale, 5 presenze in Europa League con una rete ). Numeri veramente interessanti per un ragazzo del ’94, titolare con la propria nazionale e pronto ad affiancare Lewandowski ad Euro 2016. Questo grande fiuto del gol è stato subito percepito da diverse squadre europee che hanno chiesto informazioni cercando di formulare anche un’offerta: la prima a farsi sotto è stata proprio la Lazio, ma Lotito ha tentennato davanti ai 15 milioni richiesti dall’Ajax; Milik ha un grande potenziale e i lancieri non vogliono svenderlo. Per sostituire Mahrez, il Leicester ha sondato il terreno, tirandosi momentaneamente indietro. Resta solo la Roma che è concretamente interessata all’attaccante e sta parlando con il procuratore per trovare la giusta via di azione. La capitale potrebbe essere il luogo adatto per lui, per dimostrare di essere competitivo anche in altri campionati per poi lanciarsi in qualche big europea.

E’ L’ATTACCANTE GIUSTO PER LA ROMA?

Ora la domanda sorge spontanea: sarà l’attaccante giusto per la Roma? Spalletti ha numerosi giocatori offensivi, ma quello che manca realmente è un bomber, una punta di sfondamento in grado di tenere palla, di far salire la squadra e di lanciare i compagni spizzando i rilanci del portiere. Dzeko, che ha deluso a Roma rispetto alle passate stagioni, non sembra aver convinto del tutto il tecnico toscano che, nonostante tutto, lo ha sempre difeso. Il bosniaco è riuscito a lavorare molto per la rosa, ma è mancato proprio sul gol, quella caratteristica che i giallorossi cercano da Batistuta. La società capitolina si sta guardando intorno e nonostante Dzeko possa rimanere, vuole un’altra punta in grado di potersi alternare o giocare al fianco dell’ex Manchester City. L’identikit rispecchia Milik: il ragazzo sa fare la prima e la seconda punta, può svariare come ala, è in grado di tenere palla grazia anche ad un buon fisico e vede la porta con estrema facilità.

Il suo procuratore non ha nascosto l’interesse dei giallorossi. Ecco le parole riportate dal Corrieredellosport: “Ci sono diversi club interessati al giocatore. E’ un attaccante che piace, anche in Italia. Sono in contatto con alcuni dirigenti, anche con quelli della Roma, ma non voglio dire di più“.

Il giocatore interessa molto a Sabatini che vuole finalmente portare la squadra alla vittoria. Milik sarebbe il rinforso giusto per un attacco che già sembra essere completo. La ciliegina sulla torta che Spalletti non rifiuterebbe mai. Colmato il gap in attacco, la Roma si concentrebbe sulla difesa. Una rosa che se ottimizzata con gli elementi giusti, potrebbe dare fastidio seriamente alla Juventus nel prossimo campionato.

Change privacy settings