Tra il terzino francese e il club rossonero cala sempre più il gelo: ecco quali sono le squadre interessate e la richiesta del Milan
Il momento del Milan non è affatto dei migliori: in campionato la settima posizione – a 12 punti di distanza dalla vetta con una partita in meno – è ritenuta disastrosa e, nonostante le cose in Champions League stiano andando meglio, tifosi e società non sono pienamente soddisfatti dell’andamento di questa (quasi) prima metà di stagione. A preoccupare, però, non ci sono solo i fattori relativi esclusivamente il campo: uno dei giocatori simbolo dei rossoneri, Theo Hernandez, infatti, sembra essere sempre più orientato verso l’addio dato che ancora non è stato trovato alcun accordo sul rinnovo. Ma vediamo nel dettaglio la situazione.
Il rinnovo è lontano e il mercato si avvicina: quale sarà il futuro di Theo?
Theo Hernandez sta vivendo sicuramente la sua stagione più difficile da quando è arrivato in Italia e veste la maglia del Milan. Nelle ultime uscite della sua squadra, infatti, il terzino francese ha offerto prestazioni ben al di sotto delle sue abituali aspettative. Una condizione che dura ormai da inizio stagione e che, nonostante qualche sporadico momento positivo (con due gol e altrettanti assist), ha cominciato a far sorgere dei dubbi sul suo futuro al Milan.
Nonostante un rendimento che non riflette pienamente il suo potenziale, Theo Hernandez resta comunque un giocatore molto apprezzato in Europa per le caratteristiche uniche con cui interpreta il ruolo, oltre che per la scarsità di esterni sinistri di alto livello nelle principali squadre europee. Il Manchester United è una delle squadre che sta considerando l’opportunità di ingaggiare un giocatore in quella posizione per la prossima stagione, vista la difficoltà di Luke Shaw, soprattutto a causa degli infortuni, di mantenere una buona continuità. Un’altra possibilità che sta emergendo è il ritorno al Real Madrid, che, dopo aver incontrato difficoltà nella trattativa per Alphonso Davies (che sembra più vicino al rinnovo con il Bayern Monaco), potrebbe rivolgersi proprio al terzino francese.
La situazione contrattuale
Attualmente, il contratto tra il Milan e Theo Hernandez scadrà nel giugno del 2026, e la trattativa per un eventuale rinnovo e una revisione del suo stipendio, fissato a 4,5 milioni di euro più bonus, non sta procedendo nel migliore dei modi. Il suo agente, Manuel García Quilón, ha sottolineato più volte come i contatti con la dirigenza rossonera siano stati piuttosto sporadici negli ultimi mesi. Tuttavia, in casa Milan c’è la volontà di valutare la possibilità di accelerare i tempi della negoziazione, per trovare un accordo che consenta anche di avere un maggiore margine di manovra qualora si decidesse di aprire una trattativa per la sua cessione.
La richiesta del Milan per la cessione
Anche la scorsa estate Theo Hernandez era stato oggetto di diverse voci di mercato, e pur non avendo mai dato segnali concreti di una sua possibile partenza, il Milan aveva stabilito una valutazione di circa 80 milioni di euro per il suo cartellino. Tuttavia, tale cifra è diminuita notevolmente negli ultimi mesi a causa delle prestazioni deludenti del giocatore. Secondo quanto riportato da calciomercato.com, nonostante il calo del suo valore, il club rossonero non ha intenzione di cedere un proprio tesserato a un prezzo troppo basso. Theo Hernandez, quindi, non sarà ceduto per una cifra inferiore ai 50 milioni di euro.