Categories: Calcio

Milan-Stella Rossa, il duello: i muscoli del centrocampo

Milan e Stella Rossa tornano ad affrontarsi dopo una settimana: dalle sfide d’epoca agli inizi degli anni ’90 fino al ritorno di Stankovic a San Siro. Un match ricco di spunti, terminato 2-2 all’andata, coi rossoneri ripresi all’ultimo dai serbi ma che inizieranno la gara di ritorno col vantaggio delle due reti messe a segno al Rajko Mitic. La chiave della serata passerà probabilmente tra i piedi dei centrocampisti più versatili in campo: Franck Kessié e Guélor Kanga.

Il presidente e le geometrie del Milan

Dopo il simpatico siparietto sul soprannome affidato all’ivoriano e l’ottima prima parte di stagione, Kessié ha ora l’obbligo di riprendersi il centrocampo rossonero. La sconfitta nel derby ha oscurato tutta la squadra e l’incapacità dell’ivoriano di prendere le redini dei rossoneri ha ostacolato qualsiasi accenno di pericolosità. Muscoli e tanta tattica dietro la crescita di Kessié, che però ha saputo confermarsi anche sul versante tecnico: piede discreto e velocità di pensiero ottimi per chi dovrebbe, teoricamente, concentrarsi sulla fase di interdizione più che su quella offensiva. In zona gol, poi, il suo apporto non è mancato: 7 reti, tutte in campionato. Certo, 6 su rigore: in una squadra che però vanta Ibrahimovic, Calhanoglu e Theo è un merito anche essere infallibile dal dischetto. Manca la prima rete in Europa League: sarebbe un ottimo momento per trovarla.

Dal Gabon alla Serbia: l’importanza di Guélor

Nonostante sia nato come giocatore di fantasia sulla trequarti, Kanga ha saputo adattarsi ad ogni tipo di centrocampo: non è un caso che un ex calciatore come Stankovic se ne privi il meno possibile. Fisicamente meno possente di Kessié, il gabonese ha saputo comprendere ed applicare le sue caratteristiche strutturali ovunque: baricentro basso e solidità nell’uno contro uno. Il resto lo ha fatto la natura propositiva di Guélor, che all’andata ha anche segnato, su rigore: nei 4 di centrocampo che sosterranno il tridente mascherato della Stella Rossa, Kanga sarà metronomo e primo pericolo sulla trequarti vista la propensione alla doppia fase che il gabonese ha nelle corde.

 

Luigi Romanelli

Recent Posts

Scelto il nuovo allenatore della Roma: accordo imminente dopo il derby?

Stefano Pioli è in pole position per guidare la Roma dopo l'era Ranieri. Secondo La…

7 ore ago

Kane sotto esame dopo il flop con l’Inter, Klinsmann difende l’attaccante del Bayern

Harry Kane si avvicina al suo primo titolo Bundesliga con il Bayern Monaco, attualmente in…

12 ore ago

Juventus, scelto l’erede di Vlahovic: può arrivare già prima del Mondiale

Juventus cerca rinforzi in attacco e punta su Rasmus Hojlund, ex Atalanta, attualmente al Manchester…

13 ore ago

Scommesse su siti illegali, indagata una dozzina di giocatori di Serie A: tutti i nomi

Una dozzina di calciatori di Serie A sono attualmente sotto indagine da parte della Procura…

15 ore ago

I paperoni del calcio: quali sono le squadre con i calciatori di maggior valore?

L'Inter si posiziona dietro il Bayern, mentre la Juventus è presente con un solo nome.…

15 ore ago

Nuovo Stadio San Siro, commissione comunale convocata per lunedì

In attesa della chiusura del bando del Comune di Milano a fine aprile, lunedì si…

16 ore ago