Il portoghese ha le ore contate e la dirigenza rossonera ha già individuato il sostituto: è in arrivo una leggenda del calcio
La situazione in casa Milan in queste ore appare particolarmente complessa. Fonseca sta cercando in ogni modo di far uscire la squadra da questo periodo nero utilizzando il pugno di ferro, strategia che, in alcuni casi, sta dando i suoi frutti, mentre in altri sembra star peggiorando le cose. In ogni caso, le sue critiche pubbliche indirizzate verso diversi suoi giocatori per ora non hanno dato il risultato sperato, e la dirigenza, pur esprimendo, almeno apparentemente, supporto al tecnico, continua a non esporsi troppo. Resta da vedere quale sarà la reazione della squadra in campo e come si svilupperà l’atmosfera nello spogliatoio nelle prossime uscite. Il primo a rischiare il posto, però, sembra essere proprio il portoghese, il quale, secondo le ultime indiscrezione, potrebbe essere messo alla porta già a gennaio se i risultati non dovessero migliorare. La dirigenza, intanto, ha pronto un nome clamoroso per sostituirlo.
Tra risultati altalenanti, questioni rinnovi ancora non risolte e paura di non raggiungere gli obiettivi prefissati, a Milanello regna la confusione. Una cosa, però, è certa: il futuro di Fonseca dipende in gran parte dai risultati che riuscirà a ottenere nelle prossime partite. Se nelle prossime settimane dovessero arrivare brutte notizie dal fronte Champions League e non dovesse migliorare l’ottavo posto in classifica in Serie A, infatti, un cambio in panchina sarebbe assolutamente inevitabile, motivo per cui la dirigenza rossonera, per tutelarsi, avrebbe già contattato un ex campione del Mondo e d’Europa. Vediamo di chi si tratta.
Una notizia sorprendente sul club rossonero arriva dalla Spagna, in particolare dal quotidiano El Nacional. Secondo quanto riportato, infatti, il Milan sarebbe in fase di trattativa avanzata con Xavi Hernandez, ex centrocampista e allenatore del Barcellona, nonché campione del Mondo e d’Europa con la Spagna.
Dopo la rescissione con i blaugrana arrivata a maggio scorso, lo spagnolo si ritrova ancora senza una squadra, quindi un suo trasferimento già a gennaio non sarebbe da scartare a prescindere. Al momento, però, non ci sono conferme ufficiali su una possibile trattativa, e inoltre non è chiaro se l’intenzione sia quella di ingaggiarlo a breve, nel caso in cui Paulo Fonseca venisse allontanato, o se invece si tratti di un’opzione per la prossima stagione.
Non solo Xavi: il Milan si guarda intorno dando la precedenza ad allenatori italiani in caso di addio prematuro di Fonseca. Un nome che nelle ultime settimane aveva affollato le pagine dei giornali è quello di Massimiliano allegri, al momento però questa opzione sembra aver perso posizioni nella lista dei più papabili.
In questi giorni, il nome che è emerso con maggiore insistenza è quello di Maurizio Sarri. Attualmente senza squadra, dopo le sue dimissioni dalla Lazio lo scorso 13 marzo, il tecnico sta aspettando un progetto che lo soddisfi appieno, e quello del Milan potrebbe fare al caso suo.
Un’altra opzione interessante che ha preso piede nelle ultime ore riguarda Roberto Mancini. L’ex commissario tecnico della Nazionale italiana, vincitore dell’Europeo nel 2021, è stato esonerato dal suo incarico con l’Arabia Saudita lo scorso 25 ottobre e sembra pronto ad affrontare una nuova sfida.
Per ora, in ogni caso, in casa Milan sembrano esserci molti più dubbi che risposte, motivo per cui non resta altro che aspettare di vedere se Fonseca riuscirà a riprendere le redini della squadra o se la dirigenza prenderà davvero in considerazione l’idea di sostituirlo a gennaio.
Questo tipo di intervento in allenamento non è raro, ma la sua intensità ha lasciato…
I bianconeri sono alla ricerca di un centrocampista che possa alzare il livello del reparto…
I viola puntano con forza l’esterno crociato: formula, cifre e occhio alla concorrenza di un’altra…
Neymar torna in Brasile, a casa sua. L'attaccante sudamericano è in procinto di chiudere la…
L’Atalanta arriva alla sfida di Champions League con lo Sturm Graz, avversario largamente alla portata, dopo…
I due club sono pronti a sfidarsi fino all’ultimo milione per un obiettivo di mercato…