Visite mediche a Madrid, firma del contratto quadriennale. Poi vacanze meritate per Alvaro, fresco di titolo europeo, e da capitano, con la Spagna
Il Milan ha finalmente il suo centravanti. Dopo tanti nomi, e tante settimane che stavano facendo mugugnare i propri tifosi, è in attivo l’attaccante che sostituirà Giroud alla corte di Paulo Fonseca. Si tratta di Alvaro Morata, che conosce molto bene il campionato italiano (avendo giocato in due occasioni alla Juventus) e l’Italia (sua moglie, Alice Campello, è di Mestre). Allo spagnolo il club di via Aldo Rossi ha offerto un contratto di quattro anni a 4,5-5 milioni di euro a stagione. Calcolatrice alla mano, si tratta di un’operazione da quasi 50 milioni lordi: 13 per il cartellino (sarà pagata la clausola rescissoria), almeno 32 per l’ingaggio, considerato che non ci sarà il decreto crescita.
In questi giorni si è parlato soltanto di Morata. Per le critiche che ha ricevuto durante gli Europei, la rivincita che si è preso con il titolo europeo, il quarto per le Furie Rosse (1964, 2008, 2012 e 2024), e per le parole di Enrique Cerezo, presidente dell’Atletico Madrid, che ha confermato a Telecinco l’addio di Alvaro. Che ha scelto e deciso: l’Italia è nuovamente il posto ideale per ripartire e mettersi alle spalle un periodo stressante. Adesso tutti lo aspettano per il 13 agosto, per il Trofeo Silvio Berlusconi a Milano contro il Monza di Sandro Nesta.
Le prossime tappe
Tra oggi e giovedì ci saranno gli ultimi contatti tra il Milan, l’Atletico Madrid e l’entourage del giocatore. Poi Morata farà le visite a Madrid, probabilmente mercoledì e andrà in vacanza. Non è previsto al momento un passaggio a Milano ma per la firma non bisogna per forza passare da San Siro. A proposito di nuovo contratto, Morata e il Milan vanno verso un quadriennale con opzione a favore del club per un quinto anno. Conclusione logica: Morata firmerebbe per restare al Milan fino al 2028, fino al 2029 se il Milan vorrà. Come si può ben capire, la scadenza del contratto è lunga. Ma il Diavolo punta molto su Alvaro e lo dimostra la presenza di Zlatan Ibrahimovic e Geoffrey Moncada a Berlino per la finale di Euro 2024.
Altri obiettivi
Non c’è soltanto Morata. Il Milan lavora per Emerson Royal, Pavlovic e Fofana. Ma soprattutto, è alla ricerca di un secondo attaccante per completare il reparto. A disposizione di Paulo Fonseca c’è già Jovic, ma in via Aldo Rossi vogliono anche Fullkrug del Borussia Dortmund. Sarebbe lui l’alternativa ad Abraham. L’inglese è valutato dalla Roma ben 17 milioni di euro. I giallorossi non fanno sconti e non vogliono contropartite tecniche. Ma solo cash. Da qui la virata dei rossoneri sul tedesco, che qualche mese fa con il suo Borussia Dortmund ha perso la finale di Champions contro il Real Madrid. Si è risentito dell’arrivo di Guirassy dallo Stoccarda e vuole andare via. L’Italia è una meta apprezzata. Per questo proseguono i contatti tra il Milan e il club giallonero. Filtra ottimismo, ma l’affare non è semplice. Il Diavolo ne è consapevole, ma non molla.