Il Monaco parte dalla valutazione che il Nizza ha strappato alla Juventus per Khephren Thuram (anche lui in scadenza nel 2025) ovvero 20 milioni, ma a questa cifra vuole aggiungere qualche milione di bonus
Piccolo passo avanti, in casa Milan, per Fofana. Il centrocampista prima era concentrato su Euro 2024, torneo che ha disputato con la sua Francia, ma dopo l’eliminazione in semifinale contro la Spagna, ha potuto pensare al suo futuro. Al Monaco già ben prima dell’inizio della rassegna continentale aveva fatto sapere di voler cambiare aria e adesso è arrivato il sì alla proposta dei rossoneri. In sostanza, Fofana ha raggiunto un accordo di massima per il contratto che lo legherà al Milan per le prossime cinque stagioni. Attualmente guadagna 1,1 milioni di euro più bonus, una cifra bassa per un nazionale come lui perché è stato acquistato dal Monaco nel gennaio 2020 ed era stato pagato allo Strasburgo 15 milioni.
Da quel momento non ha mai rinnovato con il Monaco. E adesso si appresta a cambiare vita. Con il Diavolo partirà da una base fissa di due milioni e mezzo e salirà grazie ai bonus. Manca da sistemare la parte variabile del contratto, ma la volontà del giocatore è chiara: vuole il Milan per giocare con i compagni di nazionale Maignan e Theo Hernandez e contro i nerazzurri Marcus Thuram e Pavard.
Adesso la palla passa ai due club. Incassato il sì del giocatore, in via Aldo Rossi devono trovare un accordo con il Monaco, che non è un cliente facile. La scorsa estate era arrivata una proposta da 30 milioni di euro del Nottingham Forest, ma il calciatore aveva rifiutato il trasferimento: aveva altre idee per il suo futuro. Infatti, un anno dopo è spuntato il Milan. Adesso Fofana è in scadenza nel 2025 e tra sei mesi può firmare per un’altra società e spostarsi a parametro zero al termine della stagione. Insomma, non proprio una situazione comoda quella del Monaco. “Probabilmente Fofana è uno dei giocatori che possiamo vendere. Vedremo le offerte che riceveremo, ma non abbiamo ancora preso una decisione”, le parole del direttore generale Thiago Scuro.
Il Monaco parte dalla valutazione che il Nizza ha strappato alla Juventus per Khephren Thuram (anche lui in scadenza nel 2025) ovvero 20 milioni, ma a questa cifra vuole aggiungere qualche milione di bonus. Thuram junior è due anni più giovane di Fofana, ma Youssouf fa parte della Nazionale maggiore. Ecco perché il Monaco non intende svenderlo.
Il Milan si sente in una posizione di vantaggio, forte anche della volontà del centrocampista. È convinto che Fofana dirà no alle altre pretendenti per mantenere la “promessa” fatta a Zlatan Ibrahimovic, Giorgio Furlani e Geoffrey Moncada, bravi a muoversi con tempismo e a proporre al francese un progetto tecnico che lo vede protagonista. In via Aldo Rossi sanno che la trattativa non sarà semplice perché il Monaco non ha l’obbligo di vendere e perché la priorità ora è l’arrivo del centravanti (Morata). In mezzo al campo numericamente la rosa è a posto (a meno che un club arabo non paghi la clausola rescissoria di Bennacer), ma la voglia di piazzare un “colpo” c’è. Chissà se poi questo arrivo darà entusiasmo anche ai tifosi milanisti.
Se non si dovesse trovare una quadra per la prossima stagione il mister di Testaccio…
L’olandese ex Bologna sta ritrovando spazio allo United, ma per l’estate due club di Serie…
Vigilia di Natale, non una qualsiasi. È quello dell’apertura della Porta Santa che per i…
L’Inter di Simone Inzaghi non brilla contro il Como ma non le serve molto per…
Denzel ha pubblicato delle stories su Instagram, permettendo ai suoi follower di vivere in tempo…
L’argentino finisce nelle mire dell’Inter, ma il Real Madrid ha ancora una corsia preferenziale: ecco…