Il club rossonero è pronto a mettere mano al portafogli per rinforzare il centrocampo: è in arrivo un rinforzo dalla Serie A
Dopo un eccezionale Soccer Champions Tour 2024 negli Stati Uniti, nel corso del quale il Milan ha ottenuto prestigiose vittorie contro squadre del calibro di Manchester City, Real Madrid e Barcellona, il club rossonero sembra pronto a continuare su questa strada per tornare a lottare per lo Scudetto. La squadra, però, va completata per permettere a mister Fonseca di raggiungere gli obiettivi prefissati. Per questo motivo, in queste ore, la dirigenza ha accelerato le operazioni per portare a Milano un calciatore a lungo corteggiato dai cugini nerazzurri. Facciamo il punto della situazione.
Calciomercato Milan, si lavora per fare un colpo sulla trequarti
Samardzic-Milan: dall’inizio del calciomercato i rossoneri sono alla ricerca di un centrocampista offensivo per rinforzare la rosa di mister Fonseca. Proprio in queste ore, infatti, la dirigenza sta tenendo fitti colloqui con l’Udinese per acquistare un giocatore accostato con forza all’Inter in passato e su cui era forte anche l’interesse della Lazio. Lazar Samardzic è l’obiettivo numero uno del Milan, e nelle prossime ore potrebbe arrivare la chiusura dell’affare.
La possibilità che il classe 2002 lasci l’Udinese prima della chiusura di questa sessione di mercato è avvalorata anche dalle recenti mosse dei friulani. Infatti, pochi giorni fa è stato ufficializzato l’acquisto a titolo definitivo di Jurgen Ekkelenkamp dall’Anversa, giocatore che potrebbe rappresentare l’ideale sostituto di Samardzic. Il trequartista, nato nel 2000 e cresciuto nell’Ajax, era considerato una delle grandi promesse del calcio olandese fino a qualche anno fa e ora cerca di fare un ulteriore passo avanti dopo essersi rilanciato in Belgio. Nel modulo di Runjaic, Ekkelenkamp verrebbe inserito come trequartista accanto a Thauvin nel 3-4-2-1, ruolo attualmente occupato da Samardzic, il che suggerisce che l’arrivo dell’olandese potrebbe agevolare la partenza del serbo.
Il Milan, intanto, avrebbe incassato il sì del calciatore, il quale sembra essere finalmente pronto a lasciare Udine e provare a fare il salto in una big del nostro campionato.
Cosa chiede l’Udinese per chiudere l’affare
Nonostante l’arrivo di Ekkelenkamp, la posizione dell’Udinese rimane la stessa di inizio mercato: il club non ha intenzione di fare concessioni per il cartellino di Samardzic e la richiesta rimane ferma a 20 milioni di euro più bonus, una cifra che il Milan ha già rifiutato, cercando di abbassarla proponendo l’inclusione di una contropartita tecnica.
Proprio sulle contropartite tecniche si è arenata, per ora, la trattativa. L’Udinese ha rifiutato i giocatori offerti dal Milan, tra cui Yacine Adli e Tommaso Pobega, con Pozzo che avrebbe preferito inserire nell’affare uno dei giovani della Primavera, come Kevin Zeroli o Davide Bartesaghi.
Il Milan, tuttavia, ha respinto categoricamente la richiesta dei bianconeri, dato che Zeroli viene considerato una delle colonne del progetto Milan Futuro che parteciperà alla prossima Serie C. Lo stesso discorso vale anche per Bartesaghi, portando così, almeno per ora, a un nulla di fatto nella trattativa con l’Udinese.
Nelle prossime ore, però, il Diavolo, forte dell’accordo col calciatore, è pronto a rilanciare la trattativa e a spingere per concludere l’affare nel minor tempo possibile e recuperare un po’ di terreno perso sul mercato nei confronti delle altre big.