Termina con un pareggio che serve poco ad entrambe la sfida del Riverside Stadium tra Middlesbrough e Manchester City. Ai goal di Negredo e Chambers per i padroni di casa hanno risposto Aguero su calcio di rigore e Gabriel Jesus nel finale per gli ospiti.
Occasione persa
Il Manchester City spreca una buona occasione in ottica Champions League per allungare sui rivali del Manchester United e sorpassare momentaneamente il Liverpool in attesa del posticipo di domani a Watford. Tra l’altro, visto l’andamento della partita con i Citizens sotto per 2 volte, l’aver riacciuffato il pareggio a 5 minuti dal termine è quasi una manna dal cielo. Come già si era visto nel derby giocato in settimana contro lo United, il City ha giocato visibilmente sotto i suoi consueti standard facilitando il gioco del Middlesbrough, un gioco fatto di tanta corsa e dinamismo che ha creato non pochi problemi ad Aguero e compagni. Ci ha pensato il gioiellino brasiliano Gabriel Jesus ha togliere le castagne dal fuoco quando il nuovo vantaggio del Boro sembrava poter indirizzare la gara dalla parte dei padroni di casa. Da sottolineare le solite amnesie difensive, ma anche una manovra offensiva forse un po’ troppo evanescente e poco concreta a differenza di quanto si era visto ad inizio stagione. Sarà necessario cambiare marcia per cercare di conquistare l’unico traguardo possibile: un piazzamento in Champions. Il calendario peraltro non sembra proibitivo almeno sulla carta, ma servirà un atteggiamento ben diverso da quello visto oggi.
Profondo rosso
Non è bastato il grande cuore del Middlesbrough che alla fine raccoglie un misero punto poco utile per la classifica. Gli uomini di Agnew hanno senza dubbio disputato la miglior partita stagionale e probabilmente avrebbero meritato di più. Qualche recriminazione ci può essere anche sul penalty assegnato al Manchester City apparso assai discutibile. Rimane il rimpianto di non aver visto sempre questa determinazione anche contro avversari più alla portata che avrebbero consentito al Boro di avere qualche punto in più. Quando mancano 3 giornate alla fine della Premier rimangono 6 i punti di distacco dal quart’ultimo posto occupato dall’Hull City e la situazione pare ormai compromessa anche alla luce di un calendario durissimo con le trasferte sui campi di Chelsea e Liverpool e il match casalingo contro il Southampton.