Nel momento più complicato della stagione del Siviglia arriva l’appuntamento che ogni tifoso del Barrio Nervión si augura di poter saltare visto i precedenti degli ultimi anni: la trasferta di Mestalla.
Quattro sconfitte nelle ultime quattro uscite in casa del Valencia in campionato in quello che da campo difficile si è tramutato in una sorta di maledizione. I Che vivono un momento molto complicato della propria storia calcistica ma in questa parentesi complessivamente molto negativa per gli standard di un certo club le partite contor il Siviglia sono state una garanzia di successo.
Dopo la vittoria esterna della stagione 2011/12 per 2-1 il Siviglia sono arrivate in sequenza un KO per 2-0, uno per 3-1 e due consecutivi con il punteggio di 2-1.
Nella partita dell’anno scorso, disputata proprio in questo periodo il 10 aprile 2016, Il Valencia si impose in una divertente partita che sembrava aver risolto i problemi di una squadra totalmente in crisi ma il successo si rivelò solo un’insolita parentesi felice in una annata da buttare. La partita venne risolta da una rete di Alvaro Negredo dopo l’iniziale vantaggio di Dani Parejo e il pareggio di Kevin Gameiro che non ha potuto evitare di allungare a 4 la striscia di sconfitte consecutive sevillane a Mestalla.
Il trend per il Siviglia in questo campo va urgentemente cambiato perché la stagione di quest’anno si è pericolosamente complicata dopo un avvio da sogno. La classifica rischia di veder scappar via anche il terzo posto e qualificare la squadra di Sampaoli alla prossima Champions League solamente tramite i preliminari quando poche settimane fa si guardava con ottimismo anche ad un possibile e clamoroso sorpasso su Barcellona e Real Madrid.
Inoltre l’addio di Monchi e la situazione complicata con Jorge Sampaoli rendono ancor più tempestoso l’ambiente sivigliano a poche ore dalla sfida più difficile. Una trasferta storicamente complicata nel momento più difficile: Mestalla non è mai stato così poco desiderato dal tifo del Siviglia.