Categories: News

Messico: da che punto riprende il Clausura 2017

In Messico la pausa per le nazionali ha portato solo buone notizie visto che il Tricolor ha vinto entrambe le partite di qualificazione ed ha già in tasca il pass per il Mondiale di Russia. C’è però un campionato nazionale da concludere ed il Clausura è pronto a riprendere in questo weekend.

Mancano 7 giornate al termine del campionato prima di cominciare la fase clou del torneo, la Liguilla che decreterà il campione semestrale messicano. Dopo 10 giornate la situazione è ancora caotica e difficile da decifrare, come spesso accade in tornei corti con un numero contenuto di squadre.

In testa ci sono le Chivas, capolista a sorpresa con una media netta di 2 punti a partita ed un posto nelle prime assicurato. Con i due successi nei Clásicos contro Atlas e Club América la squadra di Almeyda si è garantita un grandissimo semestre che potrebbe anche coronarsi col sogno di un nuovo titolo a Guadalajara (l’ultimo è l’Apertura 2015).

Ad insidiare le Chivas per il primo posto che assegna solo una posizione di vantaggio nei play-off ci sono Monterrey e Toluca ad un solo punto di distanza e con un trend abbastanza positivo. I Rayados vogliono risorgere dopo un Apertura disastroso e il fallimento in Champions League, il Toluca nel nuovo stadio vuole portare un titolo preziosissimo che esalterebbe al meglio il centenario del club.

Poi le favorite della vigilia Tijuana e Pachuca stanno consolidando la propria posizione nelle prime otto senza però dare l’incanto dello scorso Apertura. I Xolos hanno il migliore attacco, i Tuzos la squadra più attrezzata: anche se non dovessero piazzarsi tra le primissime bisogna tenerle entrambe in considerazione per la vittoria finale.

Poi un lungo gruppone di squadre che oscillano tra la zona play-off e quella che invece porta al termine anticipato della stagione. A rischio ci sono big come Club America e Pumas, ancora a galla ma col punteggio minimo, e i Tigres, addirittura in tredicesima posizione. Tra queste squadre potrebbero uscire sorprese intriganti come il Querétaro o l’Atlas mentre le candidature di Santos Laguna e Cruz Azul si fanno sempre più sbiadite.

Per la lotta salvezza invee si deve guardare alla Tabla Cocientes e non a quella generale: attualmente la candidata alla retrocessione è il Veracruz che nonostante la campagna acquisti importante dell’ultimo inverno non riesce ad emergere. Sono 4 i punti da rimontare ai Monarcas de Morelia, 6 ai Jaguares de Chiapas; le altre possono considerarsi tutte salve a meno di un clamoroso disastro del Puebla che però sembra fuori pericolo. Solo 7 giornate per capire chi il prossimo anno dovrà disputare la Liga de Ascenso.

 

La classifica del Clausura 2017 dopo 10 giornate

Chivas 20
Monterrey 19
Toluca 19
Tijuana 17
Pachuca 17
Querétaro 15
Monarcas 15
Pumas 14
Club América 14
Atlas 14
Santos Laguna 13
Jaguares de Chiapas 13
Tigres 12
Cruz Azul 10
Necaxa 10
Puebla 9
Veracruz 9
León 6.

In verde le squadre che si qualificherebbero ai play-off.

Simone Gamberini

Recent Posts

Juventus – Milan, il classico italiano: le radici della rivalità

Milan – Juventus, il “classico” italiano. Non può essere considerato derby d’Italia dopo il “sorpasso”…

8 ore ago

Nations League, sorteggio durissimo per l’Italia

Sorteggio di Nations League di grande fascino per la nazionale di Luciano Spalletti. Sarà la…

10 ore ago

Juventus, i casting per i difensori centrali sono ancora aperti: ecco i nomi sulla lista di Giuntoli

A gennaio la società bianconera dovrà fare i salti mortali per sopperire agli infortuni: ecco…

1 giorno ago

Quanto costano gli infortuni? In serie A le cifre spaventano

Si torna a giocare in campionato. Forse anche troppo. Di certo, la fine degli impegni…

1 giorno ago

Pep Guardiola ha deciso il suo futuro al Manchester City

Pep Guardiola ha comunicato ufficialmente la sua decisione. Il tecnico spagnolo, non lascia, anzi raddoppia.…

1 giorno ago

Juventus, Fagioli potrebbe partire già a gennaio: la situazione

Il centrocampista bianconero non fa più parte dei piani di Thiago Motta e potrebbe salutare…

2 giorni ago