In Messico la pausa per le nazionali ha portato solo buone notizie visto che il Tricolor ha vinto entrambe le partite di qualificazione ed ha già in tasca il pass per il Mondiale di Russia. C’è però un campionato nazionale da concludere ed il Clausura è pronto a riprendere in questo weekend.
Mancano 7 giornate al termine del campionato prima di cominciare la fase clou del torneo, la Liguilla che decreterà il campione semestrale messicano. Dopo 10 giornate la situazione è ancora caotica e difficile da decifrare, come spesso accade in tornei corti con un numero contenuto di squadre.
In testa ci sono le Chivas, capolista a sorpresa con una media netta di 2 punti a partita ed un posto nelle prime assicurato. Con i due successi nei Clásicos contro Atlas e Club América la squadra di Almeyda si è garantita un grandissimo semestre che potrebbe anche coronarsi col sogno di un nuovo titolo a Guadalajara (l’ultimo è l’Apertura 2015).
Ad insidiare le Chivas per il primo posto che assegna solo una posizione di vantaggio nei play-off ci sono Monterrey e Toluca ad un solo punto di distanza e con un trend abbastanza positivo. I Rayados vogliono risorgere dopo un Apertura disastroso e il fallimento in Champions League, il Toluca nel nuovo stadio vuole portare un titolo preziosissimo che esalterebbe al meglio il centenario del club.
Poi le favorite della vigilia Tijuana e Pachuca stanno consolidando la propria posizione nelle prime otto senza però dare l’incanto dello scorso Apertura. I Xolos hanno il migliore attacco, i Tuzos la squadra più attrezzata: anche se non dovessero piazzarsi tra le primissime bisogna tenerle entrambe in considerazione per la vittoria finale.
Poi un lungo gruppone di squadre che oscillano tra la zona play-off e quella che invece porta al termine anticipato della stagione. A rischio ci sono big come Club America e Pumas, ancora a galla ma col punteggio minimo, e i Tigres, addirittura in tredicesima posizione. Tra queste squadre potrebbero uscire sorprese intriganti come il Querétaro o l’Atlas mentre le candidature di Santos Laguna e Cruz Azul si fanno sempre più sbiadite.
Per la lotta salvezza invee si deve guardare alla Tabla Cocientes e non a quella generale: attualmente la candidata alla retrocessione è il Veracruz che nonostante la campagna acquisti importante dell’ultimo inverno non riesce ad emergere. Sono 4 i punti da rimontare ai Monarcas de Morelia, 6 ai Jaguares de Chiapas; le altre possono considerarsi tutte salve a meno di un clamoroso disastro del Puebla che però sembra fuori pericolo. Solo 7 giornate per capire chi il prossimo anno dovrà disputare la Liga de Ascenso.
Chivas 20
Monterrey 19
Toluca 19
Tijuana 17
Pachuca 17
Querétaro 15
Monarcas 15
Pumas 14
Club América 14
Atlas 14
Santos Laguna 13
Jaguares de Chiapas 13
Tigres 12
Cruz Azul 10
Necaxa 10
Puebla 9
Veracruz 9
León 6.
In verde le squadre che si qualificherebbero ai play-off.
Se non si dovesse trovare una quadra per la prossima stagione il mister di Testaccio…
L’olandese ex Bologna sta ritrovando spazio allo United, ma per l’estate due club di Serie…
Vigilia di Natale, non una qualsiasi. È quello dell’apertura della Porta Santa che per i…
L’Inter di Simone Inzaghi non brilla contro il Como ma non le serve molto per…
Denzel ha pubblicato delle stories su Instagram, permettendo ai suoi follower di vivere in tempo…
L’argentino finisce nelle mire dell’Inter, ma il Real Madrid ha ancora una corsia preferenziale: ecco…