L’attaccante dell’Inter riceve una “raccomandazione” importante in vista dell’assegnazione del Pallone d’Oro, ma chi sono gli altri favoriti per la vittoria finale?
Al termine della vittoria per 6-0 dell’Argentina contro la Bolivia alle qualificazioni per i Mondiali americani del 2026, Lionel Messi, 8 volte vincitore del Pallone d’Oro, ha voluto lanciare un messaggio importante per la prossima assegnazione del premio calcistico più ambito a livello individuale. La Pulce, infatti, ha voluto premiare l’attaccante dell’Inter, nonché suo compagno in nazionale, Lautaro Martinez, reduce da una stagione ad altissimi livelli. Ecco cosa ha detto.
Messi incorona Lautaro: “Ha vissuto un anno spettacolare”
“Lautaro Martinez merita il Pallone d’Oro più di chiunque altro”. L’investitura è la più pesante che ci potesse essere dato che arriva direttamente da chi vanta ben 8 di questi premi nella propria bacheca. Lionel Messi ha voluto così rendere onore alla stagione incredibile vissuta quest’anno dal Toro, il quale ha portato a casa diversi trofei, tra cui la vittoria della Copa America, nel corso della quale è stato a dir poco decisivo con i suoi gol.
“Ha vissuto un anno spettacolare: ha fatto gol in finale ed è stato capocannoniere in Copa America” ha continuato il fenomeno argentino parlando del suo compagno d’attacco, con cui, tra l’altro, sembra aver stretto un profondo legame sia in campo (ne è testimone proprio la partita contro la Bolivia, nel corso della quale entrambi sono andati in gol) sia fuori dal campo. È vero che la raccomandazione della Pulce potrebbe non bastare, ma la sensazione è che Lautaro sia un serio candidato da tenere d’occhio.
La stagione di Lautaro Martinez: ecco perché merita il Pallone d’Oro
La stagione 2023/24 di Martinez è stata eccezionale: ha conquistato lo scudetto con l’Inter, risultando capocannoniere della Serie A (24 gol in 33 partite di Serie A) e ha trionfato in Copa America, realizzando cinque reti, incluso il gol decisivo nella finale contro la Colombia durante i tempi supplementari. Ormai Lautaro è un attaccante di livello internazionale.
Messi lo ha riconosciuto come tale e l’Inter ne è entusiasta: la rete contro la Bolivia potrebbe rappresentare una spinta per tornare motivato a Milano, dopo un inizio di stagione difficile, prima della doppietta a Udine nell’ultima partita. Riuscirà il Toro, dopo questa investitura, a tornare ai livelli della passata stagione?
La concorrenza spinge forte: chi sono i favoriti alla vittoria del Pallone d’Oro?
Nonostante le parole di Messi, Lautaro non risulta comunque essere tra i favoriti alla vittoria finale del premio, anche se un piccolo barlume di speranza continua a esserci. Ma chi sono gli altri giocatori in corsa?
Una cosa è certa: quest’anno il Pallone d’Oro avrà un nuovo vincitore, il che segnerà la conclusione di un’era dominata da Messi e Cristiano Ronaldo (già interrotta momentaneamente nel 2018 con la vittoria di Modric). Haaland e Mbappé, nonostante il loro incredibile talento, invece, dovranno aspettare ancora. I principali aspiranti alla conquista del trofeo, infatti, secondo i Bookmakers, sono due giocatori del Real Madrid: Vinicius Jr e Jude Bellingham, con quest’ultimo che può vantare anche la sua partecipazione alla finale degli Europei con l’Inghilterra, anche se potrebbe non essere sufficiente. Subito dietro troviamo Rodri del Manchester City, che ha vissuto una stagione straordinaria dominando la mediana in Inghilterra e vincendo l’Europeo con la Spagna.
Anche la Serie A è degnamente rappresentata tra i candidati al Pallone d’Oro 2024. La Roma scende in campo con due nuovi arrivi, Hummels e Dovbyk, che si uniscono ai nomi dell’Inter, Çalhanoğlu e Lautaro Martinez, e Lookman dell’Atalanta. Tra questi, proprio Lautaro sembra avere le migliori possibilità di trionfare, anche se quei tre fenomeni davanti a lui appaiono quasi irraggiungibili.
Il destino sembra essere segnato, ma chissà se alla cerimonia del Pallone d’Oro, che si terrà a Parigi il 28 ottobre alle ore 18:45, ci sarà qualche piacevole sorpresa per la nostra Serie A…