Il Barcellona brilla anche sotto la pioggia. Non c’è temporale che tenga quando giocano i blaugrana soprattutto nella serata in cui era attesa la centesima rete in Champions League di Lionel Messi.
Il Barcellona è una squadra abituata ad incantare ma quasi mai a sorprendere in queste partite. E infatti la gara è andata come da copione e quel traguardo dei 100 nella massima competizione europea per club era scontato che venisse tagliato proprio in questa piovosa notte del Camp Nou.
Il digiuno di Lisbona nella seconda giornata suggeriva l’attesa di sole tre settimane per vedere la Pulce entrare nella elitaria lista dei marcatori a tre cifre dove gli fa compagnia solamente Cristiano Ronaldo.
Partita facile per i ragazzi di Valverde che non hanno avuto alcuna difficoltà a battere un Olympiacos venuto solo a limitare i danni in una trasferta in cui era spacciato. La squadra del Pireo ha retto finché ha potuto schierandosi con un sistema di gioco rinunciatario al massimo nella preghiera di subire il gol il più tardi possibile.
L’attesa però è durata appena 18′ a causa di una svirgolata tragicomica di Nikolaou che ha beffato il proprio portiere Proto. Poi l’assedio è continuato e il Barcellona si è visto annullare due gol e ha colpito anche una traversa gigantesca con Paulinho. L’unica nota negativa di un primo tempo terminato solamente per casualità sull’1-0 è l’espulsione di Pique che già ammonito ha segnato un gol con la mano ed è stato correttamente punito dall’arbitro.
Poi nella ripresa è arrivato il momento tanto atteso: Messi con un calcio di punizione battuto violentemente a giro coglie impreparato Proto che si fa goffamente beffare e non riesce a respingere il pallone. Il boato dello stadio acclama la sopra citata centesima realizzazione del diez che per l’occasione diventa “L100nel”.
Per un calciatore che segna il centesimo c’è anche chi segna per la prima volta in Champions: si tratta di Lucas Digne che con un diagonale mancino pochi minuti dopo la perla di Messi mette il punto esclamativo sulla partita e si regala una bellissima gioia personale.
Infine per chiudere la partita Nikolaou riscatta la sua autorete con un bel gol di testa. Il Barcellona rimane in testa nel girone della Juventus ed è vicinissimo alla qualificazione agli ottavi.
Milan – Juventus, il “classico” italiano. Non può essere considerato derby d’Italia dopo il “sorpasso”…
Sorteggio di Nations League di grande fascino per la nazionale di Luciano Spalletti. Sarà la…
A gennaio la società bianconera dovrà fare i salti mortali per sopperire agli infortuni: ecco…
Si torna a giocare in campionato. Forse anche troppo. Di certo, la fine degli impegni…
Pep Guardiola ha comunicato ufficialmente la sua decisione. Il tecnico spagnolo, non lascia, anzi raddoppia.…
Il centrocampista bianconero non fa più parte dei piani di Thiago Motta e potrebbe salutare…