Mbappe+al+Real+Madrid+e+le+altre+presentazioni+da+record
footbolait
/mbappe-al-real-madrid-e-le-altre-presentazioni-da-record/amp/
Calcio estero

Mbappe al Real Madrid e le altre presentazioni da record

Mbappe è già da record. Nel giorno della sua presentazione con la maglia del Real Madrid il talento di Bondy ha richiamato al Bernabeu la folla delle grandi occasioni. Pubblico da notte di Champions più che da pomeriggio assolato di luglio. Il calciatore francese è stato presentato ufficialmente davanti a più di 85mila spettatori, numeri da record: il nuovo attaccante del Real Madrid si è probabilmente lasciato alle spalle un certo Cristiano Ronaldo nella classifica all time di calciatori capaci di riempire gli stadi nel giorno della loro presentazione.

Mbappe al Real Madrid e non solo: Spagna nella storia

Il Bernabeu, complice una storia fatta di acquisti “galactici” e uno stadio dalla capienza enorme ha vibrato come qualche ora fa il 6 luglio del 2009, quando Cristiano Ronaldo ha calcato per la prima volta il prato dell’impianto indossando la gloriosa “camiseta”. Anche in quella occasione, circa 85 mila presenze. Un po’ meno della settimana precedente, quando il 30 giugno 2009 si erano presentato in 50 mila per applaudire l’arrivo di Kaka. In questa speciale classifica c’è anche Hazard, capace, il 13 giugno 2019, di radunare 50mila tifosi speranzosi di aver trovato l’erede di Cristiano Ronaldo. Pubblico importante ma non imponente per James Rodriguez, accolto da 40000 tifosi il 22 luglio 2014. La Spagna ha una tifoseria calda e appassionata. Oro, argento e bronzo nella speciale classifica delle presenze allo stadio nel giorno della presentazione dei calciatori. E se Madrid ha i record, Barcellona si difende comunque benissimo. Il 29 luglio del 2009 la presenza di Zlatan Ibrahimovic richiama al Camp Nou qualcosa come 55mila persone. Quattro anni dopo sono quasi 60mila invece ad applaudire il primo giorno di Neymar con la maglia del Barcellona. Era il 3 giugno del 2013.

E l’Italia? Applausi per Ronaldo, Ronaldinho e Maradona

Immagine | Ansa

Anche l’Italia ha i suoi record di spettatori e passione legato al giorno delle presentazioni dei calciatori. Il 5 luglio 1984 è una data che a Napoli non scorderanno mai. Diego Armando Maradona calpesta per la prima volta l’erba del San Paolo che sarà poi intitolato alla sua memoria, davanti a 65000 persone innamorate. Memorabile anche la presentazione di Ronaldo il Fenomeno a Milano il 27 luglio del 1997, quando San Siro accoglie 50mila tifosi nerazzurri pronti a idolatrare il campione brasiliano che scende in campo circondato da tantissimi bambini. Qualche anno dopo è il turno di Ronaldinho in un Meazza allestito a festa con tanto di ballerine di samba che si esibiscono di fronte a circa 30mila persone il 17 luglio del 2008. Alle 21.21, come il suo numero, diecimila tifosi della Roma si danno appuntamento il 26 luglio del 2022 per salutare l’arrivo di Paulo Dybala.

 

 

 

Pasquale Luigi Pellicone

Recent Posts

Quella volta in cui l’Aston Villa fu Campione d’Europa

C’è stata un’epoca in cui l’Aston Villa ha vinto la Champions League o, meglio, l’allora…

8 ore ago

PSG-Girona in diretta e in chiaro: dove vedere la gara di Champions in Tv

Ecco tutte le indicazioni per chi vuole sapere dove vedere PSG-Girona in Tv, prima giornata…

9 ore ago

Dove vedere Manchester City-Inter in Tv e in streaming

Ecco tutte le indicazioni per chi vuole sapere dove vedere Manchester City-Inter in Tv, prima…

10 ore ago

Dove vedere Bologna-Shakhtar Donetsk in Tv e in streaming

Ecco tutte le indicazioni per chi vuole sapere dove vedere Bologna-Shakhtar Donetsk in Tv, prima…

11 ore ago

Champions League, il Real Madrid ha un avversario in più: la IA

  Esordio con lo Stoccarda vincente per il Real Madrid, ma non basta. I campioni…

12 ore ago

Youth League, quali sono le giovani promesse da tenere d’occhio?

Ecco i sei giovani talenti da non perdere di vista in una competizione che, come…

12 ore ago