Categories: News

Martinez Quarta: l’eroe nascosto del River Plate

L’infartante serata della Bombonera ha visto diversi protagonisti tra le file del River Plate: Pity Martinez, Alario e Driussi sono gli eroi attesi e gli autori dei 3 gol che stendono il Boca Juniors; Batalla è la Provvidenza nel finale di gara mentre l’eroe nascosto è Lucas Martinez Quarta, l’uomo che ha salvato il River nel momento più difficile.

Dopo un primo tempo horror da parte della difesa del Boca Juniors il risultato era di 2-1 in favore del River ma l’andazzo della partita era stato totalmente stravolto: da una partita gestita bene dalla Banda di Gallardo si è passati ad un vero e proprio assedio degli xeneizes che in ogni modo hanno provato a ristabilire la parità e a rimettere un gap semi rassicurante per il finale di campionato.

Tantissime le palle gol sprecate lì davanti con Benedetto che si sta ancora mangiando le mani per i rimpianti. Ma c’è un’occasione che fotografa meglio di tutte la partita: il Pipa è lanciato a rete, salta Batalla e deposita il pallone verso la porta sguarnita ma una gamba in scivolata arriva con tempismo eccezionale e cancella di fatto un 2-2 già segnato.

Quella gamba è di Lucas Martinez Quarta passato da essere un centrale più che promettente ad una vera e propria ancora di salvezza. Aveva stupito in Copa Libertadores, è stato eroico nel Superclasico. In quel momento la rimonta del Boca Juniors si è complicata: quel 2-2 ampiamente alla portata ha ricevuto uno schiaffo morale importante e forse decisivo. Infatti nelle azioni successive è mancata la cattiveria del primo quarto d’ora della ripresa e sotto porta Benedetto e compagni hanno sbagliato l’impossibile.

Batalla dopo un errore sul gol di Gago si riscatta con interventi impressionanti dovuti anche alla scarsa precisione di un attacco xeneize troppo sciupone.

Il turning point rimane però questo salvataggio sulla linea da parte di Martinez Quarta: chissà con la palla in rete, un Boca Juniors in totale dominio del gioco e ancora mezz’ora da disputare come sarebbe potuto finire un Superclasico di rara bellezza.

Simone Gamberini

Recent Posts

Juventus – Milan, il classico italiano: le radici della rivalità

Milan – Juventus, il “classico” italiano. Non può essere considerato derby d’Italia dopo il “sorpasso”…

11 ore ago

Nations League, sorteggio durissimo per l’Italia

Sorteggio di Nations League di grande fascino per la nazionale di Luciano Spalletti. Sarà la…

13 ore ago

Juventus, i casting per i difensori centrali sono ancora aperti: ecco i nomi sulla lista di Giuntoli

A gennaio la società bianconera dovrà fare i salti mortali per sopperire agli infortuni: ecco…

1 giorno ago

Quanto costano gli infortuni? In serie A le cifre spaventano

Si torna a giocare in campionato. Forse anche troppo. Di certo, la fine degli impegni…

1 giorno ago

Pep Guardiola ha deciso il suo futuro al Manchester City

Pep Guardiola ha comunicato ufficialmente la sua decisione. Il tecnico spagnolo, non lascia, anzi raddoppia.…

2 giorni ago

Juventus, Fagioli potrebbe partire già a gennaio: la situazione

Il centrocampista bianconero non fa più parte dei piani di Thiago Motta e potrebbe salutare…

2 giorni ago