Categories: Calcio

Morlanes, un sottomarino giallo guida l’Invencible Armada

Eleganza, tranquillità nel gioco e precisione di passaggio: sono queste le caratteristiche principali di Manuel Morlanes, centrocampista classe 1999 di proprietà del Villarreal. La squadra del Submarino Amarillo è stata autrice di una spettacolare stagione, ed in più sembra potersi vantare di un gran bel settore giovanile. Morlanes indossa la fascia da capitano della selezione spagnola, che tanto bene ha fatto in questa edizione degli Europei U17, giungendo ad una finale per certi versi inaspettata. La qualità della rosa non è messa in dubbio, tuttavia certe nazionali sembravano avere maggiori possibilità di vittoria: alla fine, nell’anno che ha visto il Siviglia alzare la terza Europa League di fila, la Champions League arrivare a Madrid, ed una prima squadra della Spagna che parte tra le favorite agli Europei francesi, potremmo assistere ad una vittoria internazionale anche dei giovani talenti della Roja.

Entriamo nel dettaglio del profilo di questo calciatore: nato a Saragozza, ha compiuto 17 anni il 12 gennaio corrente anno, e nonostante la posizione da regista puro con la maglia della Spagna, è stato in grado di segnare fino ad ora 3 reti in 20 presenze, sfornando anche 4 assist. Insieme a Oriol Busquets (mediano di cui parleremo domani in questa rubrica) forma un centrocampo assai buono, e certamente sopra gli standard dell’età della categoria. Storicamente un paese di grandi centrocampisti, la Spagna può aver trovato in Manu Morlanes un vero e proprio talento da coltivare con attenzione e dedizione per il futuro. Indossa la casacca numero 8, e da quello che traspare da questi Europei, in futuro potrà adottare anche il ruolo tattico tipico di tutti i numeri 8 più famosi del panorama calcistico.

Interessante notare come il suo profilo sembri assomigliare parecchio a quello di Mickael Cuisance, altra stella di questo Europeo, che però con la nazionale francese non ha avuto la stessa fortuna che Morlanes sta avendo con la Spagna. In futuro, magari, li vedremo affrontarsi a centrocampo durante una finale di Champions League. Noi lo speriamo, ed attendiamo con ansia l’esplosione di Morlanes!

Paride Coti

Recent Posts

Ronaldo, progetti da Fenomeno: lui in Federcalcio, Guardiola CT del Brasile

Ronaldo il Fenomeno vuole continuare ad essere presidente, ma a modo suo. Basta con le…

5 ore ago

La Kings League arriva in Italia, da Ibrahimovic a Marchisio e Buffon: quante stelle a Torino

Alla presentazione ufficiale del torneo hanno partecipato vari nomi illustri del calcio italiano. La finale…

5 ore ago

Belgio in crisi, Tedesco in bilico: possibile esonero

Il 2024 è finito per il Belgio ma la chiusura dell’anno solare potrebbe coincidere anche…

6 ore ago

Inter e il suo nuovo corso: la sostenibilità come obiettivo principale

Scopri il nuovo corso dell'Inter: giovani talenti, gestione sostenibile e strategie innovative per ridurre il…

1 giorno ago

Rabiot, luci a San Siro: il “Meazza” gli porta fortuna

Adrien Rabiot, luci a San Siro. I due gol del centrocampista francese nel 3-1 maturato…

1 giorno ago

Italia ko e seconda nel girone: sorteggio durissimo

L’Italia di Luciano Spalletti scivola sul più bello. Sconfitta 3-1 contro la Francia a San…

1 giorno ago