Mansilla trascina il Racing in Copa Sudamericana

Braian Mansilla da stella del Sub 20 a stella fra i grandi: Diego Cocca al suo ritorno al Racing ha dovuto subito puntare sulle giocate di questo ragazzino funambolico in grado di impattare in maniera impressionante con la prima squadra dell’Academia.

La Copa Sudamericana è un obiettivo alla portata di un Racing a caccia di titoli per rafforzare un palmares troppo scarno negli ultimi anni: l’occasione è ghiotta vista la riforma che porta tante cenerentole in questa edizione 2017 permettendo di fare piani importanti per il futuro. Ogni turno però va giocato al massimo e in un torneo fatto di sole sfide dentro o fuori è impensabile sbagliare un colpo.

Mansilla in questa mentalità ci si è calato alla perfezione: il suo Racing faticava a dominare le Aguilas Doradas colombiane del Rionegro al Cilindro e Cocca ingabbiato dagli schemi avversari poteva vincerla solo dalla panchina. Per sua fortuna ha fatto alzare l’uomo giusto, ha dato fiducia ad un incosciente diciannovenne capace di stravolgere la partita.

Gli bastano 5 minuti e una manciata di secondi per lasciare il segno: lavoro sporco di Bou in area di rigore, assist per il Pibe e esterno sinistro ad effetto insaccato con le tre dita, un’esecuzione perfetta.

Il Cilindro esplode, vede esultare un ragazzo che ha inseguito il sogno di giocare nel Racing e che a 20 anni ancora da compiere ha già trovato il suo primo gol internazionale dopo aver fatto vedere le sue qualità tecniche al Sub 20.

Può essere il Racing di Mansilla, può essere l’anno di Mansilla. Fare meglio era impossibile all’esordio in Sudamericana e ora si aprono tante opportunità in una stagione ricca di impegni per l’Academia.

Di base il sistema di gioco 4-4-2 del tecnico campione d’Argentina nel 2014 non favorisce l’ambientamento di un esterno da tridente: come quarto di centrocampo partirebbe troppo da lontano e potrebbe incontrare grosse fatiche nell’accendersi; da seconda punta invece rischia di perdere l’imprevedibilità guadagnata nell’iniziare la sua percussione dal lato. Per questo in un primo momento rimane un elemento interessantissimo da vedere a partita in corso con ingressi che possono stravolgere a livello tattico gli equilibri di un Racing sicuramente dotato di piedi e qualità nel pacchetto offensivo.

Cocca sui giovani ci punta molto e può pensare anche a lanciare il suo gioiellino in campionato visto che il ritorno contro il Rionegro Aguilas si giocherà addirittura a giugno. Finito il Sub 20 Mansilla ha trovato subito la sua opportunità sfruttandola al meglio: ora intravede la stagione della sua esplosione.

Gestione cookie