In casa Red Devils tutti gli occhi sono puntati sull’attaccante olandese: la sua partenza ora sembra essere sempre più probabile
Il Manchester United non vede la luce in fondo al tunnel. L’arrivo del portoghese Ruben Amorim, visti gli ottimi risultati raggiunti con lo Sporting Lisbona, aveva portato una ventata di ottimismo alla piazza, ma le ultime partite hanno completamente annullato tutto l’entusiasmo. La crisi dei Red Devils, quindi, sembra essere senza fine, e il nuovo allenatore appare incapace persino di eguagliare il già insoddisfacente rendimento di Erik Ten Hag. Tra i più colpiti dalla delicata situazione c’è Joshua Zirkzee, arrivato in estate con un investimento superiore ai 40 milioni, ma protagonista di prestazioni ben al di sotto delle aspettative. Emblematico è il caso scoppiato nella sfida contro il Newcastle, dove è stato sostituito poco dopo la mezz’ora di gioco, accolto dai fischi del pubblico di casa. Ora la sua cessione sembra tutt’altro che improbabile, e la Serie A è tornata a bussare con insistenza alla sua porta.
Zirkzee torna in Italia? La situazione in casa United è bollente
Sotto di due gol dopo appena 20 minuti, grazie alle reti di Isak e Joelinton, Amorim, visibilmente esasperato dalla scarsa incisività dell’olandese ex Bologna, ha deciso di intervenire. Ma non per inserire un altro attaccante: al suo posto è entrato Kobbie Mainoo, un centrocampista. La situazione è diventata ancora più mortificante per Zirkzee quando i fischi incessanti dei tifosi dello United lo hanno spinto a correre nel tunnel degli spogliatoi per sottrarsi all’ostilità, prima di tornare mestamente in panchina.
Amorim ha così spiegato la decisione di sostituire Zirkzee: “Josh è un ragazzo fantastico. Gli daremo il nostro supporto e andremo avanti insieme. È stata una scelta molto difficile per me, ma ho parlato con lui ed era necessario inviare un segnale. La squadra aveva bisogno di quel cambio”.
L’olandese, però, è infelice ormai da mesi in Inghilterra, e ora si aprono davvero le porte per un suo ritorno in Italia già a gennaio. Ma vediamo più nel dettaglio la situazione.
Zirkzee torna subito in Italia? Un top club di Serie A lo vuole a tutti i costi
Le prestazioni poco brillanti di Joshua Zirkzee in Premier League e il suo pessimo rapporto con allenatore e tifoseria potrebbero davvero spalancargli le porte di un ritorno in Serie A molto prima del previsto. Ma qual è la squadra che più sta spingendo per averlo? Stando alle fonti, l’ex centravanti del Bologna potrebbe ritrovare Thiago Motta, questa volta con la maglia della Juventus. La dirigenza bianconera, infatti, starebbe infatti considerando l’operazione, basata su un prestito con opzione di riscatto.
Zirkzee non è solo un possibile rinforzo per l’attacco della Juventus, ma rappresenta anche un profilo ideale per arricchire il progetto tecnico che Thiago Motta sta costruendo. L’allenatore italo-brasiliano, infatti, potrebbe giocare un ruolo cruciale nell’operazione: il giocatore olandese conosce perfettamente il sistema di gioco di Motta, sotto la cui guida ha vissuto la miglior stagione della sua carriera. Motta, dal canto suo, sarebbe entusiasta di riaccoglierlo nella sua squadra alla Continassa.