Categories: Calcio

Il Manchester United puntella il centrocampo: chiuso Van de Beek

Il centrocampo stellare dell’Ajax cessa definitivamente di esistere con l’addio di Van de Beek, l’ultimo pezzo pregiato lasciato partire da Overmars: dopo F. de Jong e Ziyech, Ten Hag dovrà fare a meno anche del ragazzo che ha accettato il trasferimento al Manchester United. I Red Devils completano così la linea mediana: insieme all’olandese ci sarà Pogba in fase di costruzione e Fernandes, più trequartista e offensivo.

VAN DE BEEK, L’ULTIMO CENTROCAMPISTA DELL’AJAX SEMIFINALISTA DI CHAMPIONS

Un colpo importantissimo per la Premier e per il Manchester United: Donny Van de Beek lascierà l’Ajax per intraprendere questa nuova avventura alla corte di Solskjer che sta cercando di riportare la società inglese al suo vecchio splendore.

Con la partenza del centrocampista, l’Ajax smantella ufficialmente quel centrocampo che aveva permesso a Ten Hag di dominare in Eredivisie e di giungere fino alle semifinali di Champions League, perse ingenuamente contro un Tottenham non straordinario. Il primo ad abbandonare la nave fu F. de Jong già promesso al Barcellona che lo aveva bloccato nel mercato invernale del 2019: successivamente fu la volta di Ziyech, comprato dal Chelsea sempre a gennaio ma questa volta dell’attuale stagione. Mancava all’appello solo Van de Beek corteggiato sia dal Real Madrid che dai blaugrana: i blancos, però, non lo hanno mai visto come prima alternativa poichè puntavano proprio a Paul Pogba. L’affondo non arrivò mai e l’Ajax decise di tenersi stretto il suo talento finchè non sarebbe giunta l’occasione giusta per lasciarlo partire.

Dopo 9 anni, 152 presenze (tra prima squadra e formazione Jong) e 32 realizzazioni (28 in Eredivisie), Van de Beek saluta Amsterdam e la Johan Cruijff Arena per volare nel campionato più seguito del mondo e per giocare all’Old Trafford di Manchester. Il ragazzo andrà a rinforzare un centrocampo già estremamente competitivo ma che con lui trova il giusto equilibrio sia in fase di inserimento che in quella d’interdizione. Nel 4-3-3 dei Red Devils andrà ad occupare il ruolo di interno di destra con Fernandes posizionato a sinistra e dietro Pogba pronto ad impostare e a far ripartire l’azione. Bruno Fernandes avrà un compito più offensivo trasformandosi in un vero e proprio trequartista, in fase di possesso, con l’olandese chiamano ad inserirsi come ha mostrato più volte con la maglia dell’Ajax: nelle ultime 3 stagioni in Eredivisie, Van de Beek è andato a segno in 28 occasioni con il record di 11 marcature nella stagione 2017-2018.

Il costo dell’operazione è stata fissata a 45 mln circa: Overmars si priva di un altro talento del vivaio e, adesso, Ten Hag chiede rinforzi anche se è stato sottolineato che il ragazzo, probabilmente, non verrà sostituito. Con Ekkelenkamp pronto ad andare in prestito e Eiting messo sul mercato, sarà Gravenberch a prendere la sua posizione: il Manchester United ci guadagna di esperienza, velocità, forza offensiva e tecnica. I Red Devils sistemano il centrocampo per un club che non vuole più restare a guardare e che punta a un ritorno prepotente in Premier per diventare l’outsider al City e soprattutto al Liverpool.

GHIATTU

Recent Posts

L’eredità di De Bruyne nella Premier League: un addio da leggenda

Kevin De Bruyne lascia il Manchester City. A 33 anni, il belga conclude dieci anni…

20 ore ago

Chivu, cuore nerazzurro. Ma il Parma può aspettare

Non c’è bisogno di ricordare a Chivu cosa significhi vincere con la maglia dell’Inter. Eppure,…

1 giorno ago

Chiesa, sarà addio a Liverpool! L’ex juventino torna in Italia: ecco a chi piace

Federico Chiesa, ex attaccante della Juventus e ora al Liverpool, potrebbe tornare in Serie A.…

1 giorno ago

Roma-Juventus gratis per tutti: ecco come fare per vederla su DAZN

Roma-Juventus in diretta gratuita su DAZN: la Roma esprime soddisfazione. Il club giallorosso ha manifestato…

1 giorno ago

De Zerbi, il nuovo profeta? Ma al Milan serve un condottiero, non un’anima inquieta

Mentre il caos regna a Marsiglia, De Zerbi litiga con tutti e lascia una scia…

1 giorno ago

Szczesny, memoria corta: il Barcellona è il top? E la Juve? Dov’è finita la riconoscenza?

Dichiarazioni sorprendenti dell’ex portiere bianconero: "Barcellona miglior club in cui ho giocato". Dopo anni di…

1 giorno ago