Anche per una squadra come il Manchester United che ha vinto praticamente tutto quello che c’era da vincere la prima volta ha un sapore speciale, proprio come l’Europa League conquistata ieri sera contro l’Ajax, la prima messa in bacheca dai Red Devils. Fra coppe gloriose e tornei che hanno scritto la storia del gioco del calcio ripercorriamo insieme tutte le prime volte delle competizioni che hanno permesso allo United di diventare il Grand Slam Champion del calcio europeo.
Per trovare la prima delle tre Coppe dei Campioni vinte dal Manchester United dobbiamo tornare indietro fino alla stagione 1967/68, negli anni gloriosi di Sir Matt Busby che portò i Red Devils alla conquista di tutta l’Europa. La finale contro il Benfica giocata nel mitico Wembley fu una di quelle che i tifosi difficilmente dimenticheranno: al 90′ le squadre erano ferme sull’1-1 dopo le reti di Charlton ed il pareggio di Graça a dieci minuti dal termine. Ai tempi supplementari però il Manchester United cambiò totalmente volto alla partita, siglando ben 3 reti che portarono il risultato sul definitivo 4-1.
Dopo la Coppa dei Campioni (ricordiamolo, la vecchia Champions League), lo United ha avuto modo di apporre il suo nome anche nella Coppa delle Coppe, ambito trofeo giocatosi tra il 1960 ed il 1999, vinto da tutti i migliori club del mondo. Nella bacheca dei Red Devils ne è presente appena uno, quello vinto nella stagione 1990/91 allo Stadion Feyenoord contro il grande Barcellona guidato dal leggendario Johan Cruyff. Quel giorno a regalare il trofeo al Manchester United fu una splendida doppietta di Hughes, a cui rispose inutilmente la rete di Koeman, grande conoscenza dell’attuale calcio inglese.
La prima Coppa delle Coppe ha portato nella parte rossa di Manchester anche la prima Supercoppa Europea, anche questa unica edizione vinta dai Red Devils. Nella gara di Old Trafford contro la Stella Rossa la squadra guidata dall’immortale Sir Alex Ferguson riuscì a battere i serbi grazie alla rete di McClair al 67′ che permise allo United di arricchire il suo palmares con un altro prestigioso trofeo.
Torniamo però al presente con l’ultimo trofeo che mancava allo United per chiudere nel migliore dei modi una bacheca stratosferica, costruita negli anni con sapienza, eleganza ed una buona dose di talento. La partita di ieri contro l’Ajax uscito sconfitto per 2-0, risultato bugiardo data la netta superiorità degli inglesi, ha portato Mourinho nella storia: nessun allenatore infatti aveva vinto al primo anno un trofeo sulla panchina dei Red Devils e, in contemporanea, la squadra non aveva mai trionfato in Europa League, la doppia gioia di una prima volta che sicuramente resterà nella storia.
Denzel ha pubblicato delle stories su Instagram, permettendo ai suoi follower di vivere in tempo…
L’argentino finisce nelle mire dell’Inter, ma il Real Madrid ha ancora una corsia preferenziale: ecco…
La piattaforma di streaming web che possiede i diritti della Serie A fa una piacevole…
La Juventus di Thiago Motta centra a Monza un successo storico. La vittoria rappresenta una…
La Roma di Claudio Ranieri torna a sorridere e si regala un natale sereno. Manita…
I biancorossi vanno sempre più a fondo e per il futuro di Nesta sono le…