Il Manchester United scrive ancora una volta la storia nelle competizioni internazionali: è la prima squadra della storia a segnare due gol nello stesso minuto, l’ultimo, del supplementare contro il Lione ed è anche è la prima nella storia del calcio europeo in cui vengono segnati cinque gol dopo i tempi supplementari.
Lo United riscrive la storia superando… sé stesso. I Red Devils avevano vinto una Champions League, nel 1999, ribaltando negli ultimi tre minuti di recupero dei tempi regolamentari con le reti di Sheringham e Solskjaer lo 0-1 subito dal Bayern Monaco. Quanto accaduto con il Lione non eguaglierà la gioia di quella notte del 26 maggio, ma quanto accaduto all’Old Trafford gli si avvicina parecchio. Anche perché la vittoria è meritata: nei primi 70’ i Red Devils dominano, poi sbandano pesantemente sino a farsi rimontare e superare. Sul 2-4 tutto sembra finito ma i gol di Bruno Fernandes al 114’, Mainoo al 120’ e Maguire al 121’ ribaltano completamente la situazione consegnando agli inglesi la semifinale contro l’Athletic Club.
Una stagione che Paulo Fonseca non dimenticherà facilmente. Il tecnico portoghese era tornato in panchina perché la squalifica di 9 mesi in Francia non gli impedisce di essere al suo posto in Europa League, ma evidentemente lo United non gli è mai amico. I red Devils, che già gli avevano negato una finale ai tempi della Roma, hanno eliminato il Lione con tre goal in sette minuti nel secondo tempo supplementare. Il modo peggiore possibile per chiudere 8 mesi da archiviare. Ingaggiato ed esonerato dal Milan, trovata e persa la panchina del Lione per tutto il 2025 dopo la squalifica per nove mesi, eliminato ai quarti di Europa League dopo che al 115′ vinceva 4 a 2. Difficile quasi impossibile da digerire, sebbene lo United non abbia rubato nulla, anzi.
Il derby portoghese in panchina va dunque a Ruben Amorin, contestatissimo allenatore dello United (in Premier League l’andamento è disastroso, 14esimo posto in classifica) che fatica a trattenere gioia, soddisfazione e anche qualche sassolino dalle scarpe: “Serata speciale. Sappiamo di non essere all’altezza e di meritare tutte le critiche, ma abbiamo ancora tempo per rendere questa stagione speciale. Sul 4-2 in tanto hanno pensato che fosse finita, ma il calcio dimostra che tutto è possibile e mi spiace molto per le persone che hanno lasciato in anticipo lo stadio convinti di evitare il traffico. Posso solo immaginare la loro delusione. Molti vogliono conservare un ricordo di questa notte, personalmente mi tengo il suono più bello e forte che abbia mai sentito: l’urlo di gioia di Maguire e dello stadio”.
Nicolò Zaniolo, una scommessa costosa e persa su due ruote: Bergamo e Firenze. Il calciatore,…
Il Comune di Milano e le autorità competenti stanno valutando l’installazione di un maxischermo in…
La Roma ha un tifoso speciale, a dir poco. Robert Francis Prevost, dall’8 maggio Papa…
Inter, si ferma Mkhitaryan, mentre Lautaro Martinez e Frattesi lavorano a parte. Pavard continua il recupero…
Wirtz al Bayern Monaco, accordo imminente! Un affare clamoroso si profila nel calcio estero: il…
Il tecnico italiano ritroverà Pellegrini, suo ex allenatore e mentore, nella finale di Conference League…