Categories: Calcio

Manchester United-Arsenal, le 5 sfide più belle

Dopo la sosta per le nazionali la Premier League ritorna in grande stile offrendoci nel lunch match di sabato l’accesissimo scontro fra Manchester United ed Arsenal. Due squadre con percorsi differenti ma con il solo obiettivo di vincere: Mourinho contro Wenger, Red Devils contro Gunners in una partita dallo sfondo rosso fuoco per dare il bentornato al campionato. Noi di Footbola abbiamo selezionato per voi le 5 migliori sfide del passato fra United ed Arsenal per prepararci a questo grande incontro.

Arsenal-United 1-2, 14/04/1999

Dopo lo 0-0 nell’andata della semifinale di FA Cup, Gunners e Red Devils si trovano di nuovo in parità nell’acceso replay grazie alle reti di Beckham da una parte e Bergkamp dall’altra. È proprio nei minuti di recupero che lo United mette i bastoni fra le ruote degli avversari: al 110′ Ryan Giggs parte come un razzo, penetra nell’area di rigore e con un diagonale al veleno fa esplodere tutti i suoi tifosi, festeggiando subito dopo con loro facendo roteare la sua maglia in un’esultanza diventata poi celebre.

United-Arsenal 6-1, 25/02/2001

Anche in campionato l’Arsenal ha dovuto subire cocenti sconfitte da parte dello United, allora macchina perfetta ed invincibile, che con una goleada mise le mani sul settimo titolo in nove stagioni. L’ampia vittoria contro l’Arsenal in campionato si trasforma praticamente in una festa per i Red Devils: le tre reti di Dwight Yorke e i gol di Roy Keane , Ole Gunnar Solskjær e Teddy Sheringham mettono in ombra anche il consolation gol di Thierry Henry che da solo non riesce a fermare l’armata United, destinata ad entrare sempre di più nella storia.

United-Arsenal 0-1, 08/05/2002

Dopo poco più di un anno però i Gunners trovano la deliziosa vendetta proprio in casa dello United. Dopo aver vinto il campionato a Withe Hart Lane nel 1971 e ad Anfield nel 1989, Old Trafford diventa un altro degli scenari da aggiungere nell’albo d’oro dell’Arsenal, a cui bastava appena un punto per aggiudicarsi il titolo. Dopo aver vinto la FA Cup appena una settimana prima, gli Invincibili di Wenger non mostrano segni di cedimento e al minuto 55 passano in vantaggio con  Slyvain Wiltord, alla sua centesima presenza con i Gunners. Double conquistato e rivincita completata: senza neanche subire una sconfitta l’Arsenal può festeggiare la vittoria del campionato e assicurarsi un posto negli annali della Premier League.

United-Arsenal 0-0 (5-4 d.c.r), 21/05/2005

La prima sfida in una finale di FA Cup dopo circa un decennio sulle rispettive panchine di Sir Alex Ferguon e Wenger non poteva che essere pura emozione. Sotto la pioggia battente i Red Devils sembrano imbattibili, ma i Gunners riescono a tenere a bada i nemici per tutti ben 120 minuti, seppur con un uomo in meno. La partita dunque si decide alla lotteria dei rigori, decisa dall’implacabile sentenza di Patrick Vieira, autore del penalty decisivo che regalò la coppa al Manchester United.

Arsenal-United 1-3, 05/05/2009

Arsenal contro Manchester United è una sfida che ha regalato grandi emozioni anche al di fuori dei confini inglesi, come nel ritorno della semifinale di Champions League. I Gunners si apprestavano alla partita con uno spirito del tutto positivo dopo la sconfitta nella partita d’andata in cui erano riusciti a tenere a bada i Red Devils concedendogli appena un gol, ma la fiducia durò davvero pochi minuti, fino a quando Ji-Sun Park e Cristiano Ronaldo riportarono il risultato sull’esatta parità dopo appena dieci minuti. L’asso portoghese chiuse i giochi con la sua doppietta al 60′, rendendo inutile anche il rigore trasformato da Van Persie quindici minuti più tardi: lo United volò così nella finale giocatasi a Roma, arrendendosi soltanto ad un grandissimo Barcellona.

Ada Cotugno

Recent Posts

Napoli, il guanto di sfida di Conte: il concetto è chiaro

Il Napoli di Antonio Conte vince a Genova e porta a casa tre punti pesantissimi…

19 ore ago

Milan, finalmente Reijnders: numeri da record

Verona non è affatto fatale per il Milan che coglie in casa dell’Hellas tre punti…

20 ore ago

Lazio, Baroni si sdoppia: allenatore e psicologo

Un gol di Marusic nel finale regala una vittoria preziosissima alla Lazio di Baroni, che…

21 ore ago

La Juventus ci riprova: dopo Kalulu pronta a scippare un altro difensore al Milan

I bianconeri bussano di nuovo alle porte di Milanello per rinforzare la retroguardia: di chi…

3 giorni ago

Roma, il sogno per la prossima stagione si chiama Carlo Ancelotti: la situazione e occhio al Brasile

La Roma pensa al presente, ma tenendo sempre un occhio aperto verso il futuro: Ranieri…

3 giorni ago

Kings League, l’idolo Michele Trombetta pronto a trascinare l’Italia a suon di gol

La sua avventura con il club lombardo Giana Erminio si è conclusa in anticipo, con…

3 giorni ago