Categories: Calcio

Manchester City: un derby a caccia del titolo…e del record

Messa da parte almeno per il momento la delusione europea, il Manchester City si rituffa nel campionato dove da inizio stagione sta dominando in lungo e in largo. Tale dominio potrebbe avere il suo epilogo già domenica in una partita non come le altre per ogni tifoso dei Citizens: il derby di Manchester. L’occasione di alzare il trofeo e sventolare i propri vessilli davanti agli odiati rivali cittadini, rappresenta probabilmente il sogno ricorrente dei sostenitori del City troppe volte sbeffeggiati dopo i numerosi trionfi dei Red Devils. Ma l’eventuale matematica conquista del titolo da parte della formazione di Guardiola potrebbe essere ricordata negli annali della Premier League per essere la prima volta in cui una squadra si laurea campione d’Inghilterra con cinque giornate di anticipo. 

Ricorsi storici

Ad oggi il primato spetta a tre squadre che hanno vinto il campionato con ancora quattro partite da giocare:

Manchester United 1999/2000

I Red devils guidati da Sir.Alex Ferguson furono i primi ad ottenere tale primato vincendo sul campo del Southampton 3-1. Peraltro lo United vinse anche le restanti quattro gare totalizzando 91 punti, distanziando l’Arsenal di 19 lunghezze. Tale distacco rappresenta tutt’ora il più largo margine creatosi a fine campionato tra la squadra campione e la seconda classificata.

Arsenal 2003/2004

Il famoso Arsenal degli invincibili si laureò campione grazie al 2-2 nel sentitissimo North London derby a White Hart Lane contro il Tottenham. Il rigore di Robby Keane impedì ai Gunners di vincere la partita, ma non di festeggiare la conquista del titolo. Nelle rimanenti quattro partite i ragazzi di Wenger pareggiarono contro Birmingham e Portsmouth e vinsero contro Fulham e Leicester.

Manchester United 2012/2013

La squadra di Sir Alex Ferguson eguagliò il primato della stagione 2003/04 battendo 3-0 ad Old Trafford l’Aston Villa, approfittando della sconfitta del Manchester City il giorno prima contro il Tottenham. Le tre reti ai Villans furono realizzate da Robin Van Persie protagonista di un fenomenale hat-trick

Con tre giornate di anticipo si laurearono campioni due formazioni:

Chelsea 2004/2005

Nella prima stagione oltremanica per José Mourinho i Blues conquistarono il loro primo storico titolo in 50 anni battendo 2-0 il Bolton grazie alla doppietta di Frank Lampard. Quel successo del Chelsea rimane ad oggi un record nel campionato inglese per il numero di punti totalizzati dalla truppa guidata dallo Special One: ben 95.

Chelsea 2014/2015

Il ritorno sulla panchina del Chelsea del tecnico di Setubal permise a Terry e compagni di vincere il titolo ancora con tre giornate d’anticipo. Fu Eden Hazard l’autore del goal al Crystal Palace che sancì il trionfo dei Blues. La stagione si chiuse con una vittoria, un pareggio, ed una sconfitta.

Dunque per il Manchester City si prospetta la ghiotta opportunità non solo di conquistare la Premier League di fronte agli acerrimi rivali, ma anche quella di battere il loro record stabilito l’ultima volta sei stagioni orsono.

Mauro Levati

Recent Posts

Juventus – Milan, il classico italiano: le radici della rivalità

Milan – Juventus, il “classico” italiano. Non può essere considerato derby d’Italia dopo il “sorpasso”…

10 ore ago

Nations League, sorteggio durissimo per l’Italia

Sorteggio di Nations League di grande fascino per la nazionale di Luciano Spalletti. Sarà la…

12 ore ago

Juventus, i casting per i difensori centrali sono ancora aperti: ecco i nomi sulla lista di Giuntoli

A gennaio la società bianconera dovrà fare i salti mortali per sopperire agli infortuni: ecco…

1 giorno ago

Quanto costano gli infortuni? In serie A le cifre spaventano

Si torna a giocare in campionato. Forse anche troppo. Di certo, la fine degli impegni…

1 giorno ago

Pep Guardiola ha deciso il suo futuro al Manchester City

Pep Guardiola ha comunicato ufficialmente la sua decisione. Il tecnico spagnolo, non lascia, anzi raddoppia.…

1 giorno ago

Juventus, Fagioli potrebbe partire già a gennaio: la situazione

Il centrocampista bianconero non fa più parte dei piani di Thiago Motta e potrebbe salutare…

2 giorni ago