Con i primi minuti giocati in nazionale da Daniel, la famiglia Maldini festeggia la terza generazione a vestire la maglia dell’Italia: ecco quali sono le altre famiglie a poter vantare questo record
Minuto 74 di Italia-Israele: entra in campo un giovane calciatore che si appresta a fare il suo esordio con la maglia della nazionale italiana. Il suo cognome è tra i più conosciuti del calcio italiano, e con il suo ingresso sul prato verde del Bluenergy Stadium di Udine sta per permettere alla sua famiglia di conquistare un record storico nel calcio: Daniel Maldini, con il debutto di ieri, è diventato il terzo giocatore della sua famiglia a giocare per la nazionale italiana, record assoluto per il nostro Paese. Non è, però, un traguardo che riguarda solo l’Italia: solamente altre 4 famiglie, infatti, possono dire di condividere questo primato con i Maldini. Ecco tutto ciò che c’è da sapere a riguardo.
Dopo 22 anni e 118 giorni dall’ultima apparizione di Paolo Maldini con la nazionale italiana, è finalmente giunto il turno del figlio. E il padre non poteva certo mancare alla sua “prima” esperienza. Una tradizione che ha avuto inizio nel 1960 e che ora si ripete, con un nuovo protagonista. La famiglia Maldini, d’altronde, è la dinastia più celebre nel panorama calcistico, e non solamente in Italia. Dopo Cesare, che ha ricoperto il ruolo di giocatore e successivamente di commissario tecnico della nazionale, e Paolo, leggenda assoluta del nostro calcio, ora è il turno di Daniel di continuare questa incredibile tradizione di famiglia. Il nome dei Maldini, infatti, è stato nuovamente impresso sulla maglia dell’Italia, grazie alla prima convocazione e presenza in campo del classe 2001 del Monza. Tuttavia, la loro non è un’eccezione. Esistono altre quattro famiglie che condividono questo prestigioso primato nel mondo del calcio. Vediamo quali sono.
Una delle famiglie che detiene questo primato insieme ai Maldini è quella di Marcos Alonso, ex giocatore di Barcellona, Chelsea e Fiorentina, attualmente al Celta Vigo. La sua dinastia ha radici lontane, risalendo al nonno, Marquitos Alonso, che ha militato per anni nel Real Madrid ed è stato il primo della sua famiglia a ricevere la convocazione dalla nazionale spagnola. Seguendo le sue orme, anche il figlio Marcos Alonso Peña e il nipote hanno rappresentato la Spagna.
Sempre in Spagna troviamo un’altra famiglia che vanta 3 generazioni ad aver giocato con la nazionale: stiamo parlando della famiglia Llorente. Marcos, giocatore dell’Atletico Madrid, infatti, è figlio di Paco, che ha indossato la maglia della Roja in una sola occasione, e nipote dello zio Francisco Gento, leggenda del Real Madrid e della Spagna.
Un caso particolarmente interessante è quello dei Kluivert, che hanno rappresentato la nazionale per tre generazioni indossando due maglie diverse. Il “fondatore” Kenneth ha vestito quella del Suriname, mentre suo figlio e suo nipote hanno indossato la maglia arancione dei Paesi Bassi. Patrick ha collezionato ben 79 presenze e segnato 40 gol con l’Olanda, mentre Justin ha finora giocato solo due partite, un numero sufficiente per includere i Kluivert in questo elenco.
Chiude la lista una famiglia meno celebre, quella islandese dei Gudjohnsen. L’ultimo a indossare la maglia nazionale è Sveinn Aron, che ha giocato anche nello Spezia. Prima di lui, hanno rappresentato l’Islanda il padre Eidur e il nonno Arnor.
Ronaldo il Fenomeno vuole continuare ad essere presidente, ma a modo suo. Basta con le…
Alla presentazione ufficiale del torneo hanno partecipato vari nomi illustri del calcio italiano. La finale…
Il 2024 è finito per il Belgio ma la chiusura dell’anno solare potrebbe coincidere anche…
Scopri il nuovo corso dell'Inter: giovani talenti, gestione sostenibile e strategie innovative per ridurre il…
Adrien Rabiot, luci a San Siro. I due gol del centrocampista francese nel 3-1 maturato…
L’Italia di Luciano Spalletti scivola sul più bello. Sconfitta 3-1 contro la Francia a San…