Dal big-match della 29esima ci si aspettava certamente di più. Lo 0-0 del Louis II tra Monaco e Lille ha deluso le aspettative dal punto di vista dello spettacolo, ma ha mostrato ancora una volta quanto sottile sia il distacco tra la squadra di Kovac e il trio di testa. Monegaschi che restano a -4 dal Lione perdendo una chance per accorciare sulla vetta, occupata sempre dalla squadra di Galtier. Non sono mancati, tuttavia, spunti tattici interessanti con entrambe le squadre che hanno portato avanti il proprio copione senza timore reverenziale. Decisivo Maignan, con una parata che evita il peggio nel finale.
Per quanto il Monaco si sia distinto in pressing col tridente Golovin-Ben Yedder-Volland che a più riprese ha bloccato le linee di passaggio del LOSC, Sven Botman è riuscito a mantenere alta la media di passaggi riusciti e a cambiare i propri piani penetrando la prima pressione per guadagnare qualche metro. La crescita dell’olandese è palese ogni settimana e, anche in fase difensiva, ha contenuto Ben Yedder impedendogli di essere pericoloso. Il franco-tunisino ha sfiorato il gol soltanto a inizio partita sfruttando un errore grossolano di Celik, ma vedendo il proprio tiro respinto proprio dall’ex Ajax.
I due uomini più pericolosi sono stati certamente Golovin per il Monaco e Timothy Weah per il Lille. Il trequartista russo ha fornito tanti palloni su calcio piazzato e in transizione costruendo per Disasi, Caio Henrique e Volland tre occasioni ghiotte nella prima ora di gioco. Lo statunitense è stato, invece, abile a sfruttare le sortite di Aguilar per ricavare la propria zolla sulla sinistra da cui rientrare al tiro: ha sfiorato la rete in almeno un paio di occasioni con Lecomte abile a respingere la botta ravvicinata, seppur sia dovuto talvolta ricorrere alla parata in due tempi.
Restando sui portieri, si è accennato alla parata decisiva di Maignan. Se il Lille è la difesa migliore del campionato insieme al PSG è anche grazie al suo portiere. Ben 15 i clean sheets e secondo dietro Navas anche per rapporto tiri/parate, Maignan si è distinto anche in questa partita per concentrazione e riflessi. Proprio all’ultimo respiro, Disasi ha indovinato un lancio lungo splendido per la corsa di Jovetic che si è trovato alle spalle di Fonte e Botman pronto a calciare verso la porta del Lille. Lo stop è stato splendido, il tiro sembrava avere un destino segnato, ma il diagonale destro ha trovato il piede di Mike Maignan che ha deviato in cornere la rete che avrebbe portato i monegaschi di Kovac a -4 dal Lille.
Il Lille si è appeso al proprio numero uno per sventare il peggio. Il pareggio è il risultato più giusto per quanto visto in campo e il Lille, pur non trovando l’ottava vittoria esterna consecutiva, mantiene il primato in un momento cruciale della stagione contro chi ha fatto 6 punti contro il PSG tra andata e ritorno. Per Galtier è comunque una buona notizia e il LOSC continua a tenere testa ai parigini a due giornate dall’attesissimo scontro diretto. Intanto, mercoledì ne avremo un antipasto negli ottavi di Coupe de France…
La Vecchia Signora è ancora alla ricerca di un attaccante da affiancare al serbo: l’occasione…
L’esterno del Sassuolo è tornato a splendere e ad attirare su di sé le attenzioni…
Il Real Madrid incassa bonus e superbonus. La ricchissima argenteria della Casa Blanca si fregia…
La Roma fa il suo dovere con la Sampdoria e fa pace con i propri…
Il portoghese ha le ore contate e la dirigenza rossonera ha già individuato il sostituto:…
La Joya si allontana sempre di più dalla Capitale, ma la dirigenza giallorossa non si…