Maignan, dalla “papera” in Champions a un possibile addio al Milan?

Sarebbe clamoroso. Il futuro di uno dei portieri più forti al mondo, protagonista in negativo della sconfitta nell’andata dei playoff di Champions League contro il Feyenoord, passa anche dalle ultime uscite non brillanti dell’estremo difensore rossonero? Se Maignan dovesse partire, quale potrebbe essere il suo sostituto?

Maignan, dalla "papera" in Champions a un possibile addio al Milan? Nella foto, Mike Maignan con la maglia del Milan
Mike Maignan con la maglia del Milan | ANSA/NICOLA MARFISI – Footbola.it

Mike Maignan, al Milan dall’estate del 2021, ha il contratto in scadenza a fine giugno del 2026 e attualmente non c’è ancora un accordo con il club di via Aldo Rossi per un rinnovo fino al 2029. Le parti si sono già sedute da tempo a un tavolo per discuterne e sembrano trapelare sia ottimismo che segnali positivi al riguardo. Però nel calcio tutto è possibile e le sirene di mercato, unite alle recenti prestazioni un po’ incolore del portierone francese, potrebbero anche far saltare il banco da un momento all’altro. In quest’ottica, il “Diavolo” rossonero si starebbe mettendo al riparo sondando ogni possibile alternativa che possa non far rimpiangere l’eventuale partenza dell’estremo difensore classe ’95.

Le recenti prestazioni opache del portiere rossonero e le sirene di mercato

In quest’ultima settimana, ciò che ha fatto tanto discutere è stato il fatale errore commesso da Maignan nell’ultima partita del Milan in campo europeo. Nel match valevole per l’andata dei playoff di Champions League la “papera” del portiere francese è costata cara ai rossoneri, che anche e soprattutto proprio a causa di quello scivolone hanno rimediato una sconfitta al De Kuip di Rotterdam, dove sono caduti di misura per mano del Feyenoord (1-0 il risultato parziale in vista del ritorno, ndr). L’errore del numero “16” non è però il solo in questa stagione: Maignan si è reso protagonista in negativo anche di altre scelte azzardate – sia nell’approccio alle parate in tuffo sia nelle uscite alte, ma anche in fase di rinvio – le quali a volte si sono rivelate più decisive di altre, che invece sono passate un po’ più inosservate ai fini del risultato finale.

Non si sa, però, se questi errori sul campo possano giustificare o meno la cessione di un giocatore come Maignan, che si è sempre contraddistinto dimostrandosi un leader tecnico e carismatico sia sul terreno di gioco che fuori dal campo, così come nello stesso spogliatoio. Non a caso, quest’anno il suo braccio “pesa” un po’ di più, visto che indossa anche la fascia da capitano e ricopre quindi un ruolo che comporta maggiori responsabilità. Cosa che già doveva e deve gestire come portiere, un ruolo che non concede grandi possibilità di rimediare agli errori, essendo il cosiddetto estremo difensore.

Maignan, dalla "papera" in Champions a un possibile addio al Milan? Nella foto, Mike Maignan con la maglia del Milan
Mike Maignan con la maglia del Milan | ANSA/CLAUDIO GIOVANNINI – Footbola.it

La corte del Paris Saint-Germain, il club francese in pressing su Maignan

Chi potrebbe tornare alla carica su Maignan è il Paris Saint-Germain. Non è mistero che il francese piaccia da tempo ai parigini, che avrebbero già visto in lui un possibile sostituto per il post-Gigio Donnarumma. Se il Psg dovesse poi farsi avanti sul serio bussando alla porta rossonera in estate e presentando al Milan un’offerta monstre impareggiabile, allora in quel caso le certezze del club potrebbero vacillare, così come lo scenario legato al futuro di Maignan potrebbe cambiare da un momento all’altro.

I possibili sostituti del numero “16” rossonero: da BuÅ‚ka a Carnesecchi

Il Milan si starebbe dunque muovendo con largo anticipo per evitare, da un lato, di lasciare i pali della porta rossonera scoperti; e dall’altro, di farsi trovare impreparato in caso di partenza di Maignan. Sul taccuino della dirigenza, come possibili ed eventuali sostituti del francese, ci sarebbero dunque due nomi caldi: il portiere italiano dell’Atalanta Marco Carnesecchi e il polacco classe ’99 Marcin BuÅ‚ka, che al momento veste la maglia del Nizza e gioca in Ligue 1.

Tra i due, però, sembrerebbe il 24enne nerazzurro il più accreditato ad incarnare l’identikit ideale per soddisfare al meglio i gusti del Milan. Non a caso il suo sarebbe proprio il profilo in cima alla lista dei desideri rossonera, sempre e solo se Maignan dovesse davvero salutare il “Diavolo” a fine stagione. Il valore di mercato del gigante polacco – è alto 199 centimetri per 97 kg di peso – si aggira attorno ai 20 milioni di euro, ma con un contratto in scadenza a giugno dell’anno prossimo sarebbero trattabili. Così come potrebbero esserlo anche i circa 20 milioni che servirebbero al Milan per strappare Carnesecchi all’Atalanta, visto e considerato che anche lui ha firmato un contratto che, a meno di rinnovo, lo legherà alla “Dea” fino al 30 giugno del 2026.

Change privacy settings
×