Grazie alle incredibili prestazioni di Real Madrid e Atlético Madrid, la capitale di Spagna è diventata, almeno fino alle prossime finali europee, la capitale assoluta del calcio. Le merengues hanno vinto la loro terza Champions League consecutiva, la quarta nelle ultime cinque stagioni, mentre i colchoneros sono riusciti ad alzare al cielo l’Europa League.
Analizzando i successi delle due squadre di Madrid scopriamo come non siano arrivati attraverso un dominio totale ma l’abitudine a giocare certi tipi di partite, soprattutto le finali, hanno fatto sì che queste due grandissime squadre siano riuscite a trionfare grazie anche ai colpi dei singoli fuoriclasse. Il Real, infatti, si è aggrappato alla splendida rovesciata di Bale per riportarsi definitivamente in vantaggio nella finale di Champions dove il Liverpool era stato in grado di pareggiare il gol di Benzema. Il fatto che i blancos possano permettersi di tenere in panchina un giocatore del calibro di Gareth Bale, che tra l’altro ha segnato anche il terzo gol, la dice lunga sulla profondità e sulla qualità di una rosa incredibilmente forte.
Dall’altra parte della città, invece, ci ha pensato Antoine Griezmann con una splendida doppietta a regalare la terza Europa League nelle ultime 9 stagioni all’Atlético Madrid. I colchoneros hanno rischiato grosso ad inizio match ma sono riusciti a controllare con grande sangue freddo i vari momenti della partita e il talento sconfinato di certi giocatori, Griezmann su tutti, hanno permesso a Simeone di portare un altro grande trofeo alla squadra a cui è fortemente legato. Entrambe le squadre di Madrid sono la miglior dimostrazione del dominio spagnolo a cui stiamo assistendo ormai da qualche anno, il movimento calcistico iberico ci ha regalato il grandioso Barcellona di Guardiola, il Siviglia delle 3 Europa League consecutive e ovviamente l’Atletico Madrid sempre ad altissimi livelli in Europa con il Real Madrid arrivato addirittura a quota 13 Champions League.
Questi due successi fanno si che a sfidarsi nella prossima Supercoppa Europea saranno due squadre della stessa città, una cosa mai successa nella storia del calcio. Nella stagione 1993/1994 sarebbe potuto succedere un altro derby in finale di Supercoppa Europea ma in quel periodo storico il regolamento prevedeva che fossero le vincenti di Champions League e Coppa delle Coppe a sfidarsi per il prestigioso trofeo. Quell’anno il Milan superò l’Arsenal con la Coppa Uefa che andò all’Inter. Il prossimo 15 agosto assisteremo a un derby infuocato, Real e Atlético si sfideranno per alzare al cielo il primo trofeo della stagione ma, per chi trionferà, non sarà solamente un successo, sarà un vero e proprio smacco ai danni degli acerrimi rivali oltre al fatto di conquistare il potere della città almeno per qualche mese.
La Vecchia Signora è ancora alla ricerca di un attaccante da affiancare al serbo: l’occasione…
L’esterno del Sassuolo è tornato a splendere e ad attirare su di sé le attenzioni…
Il Real Madrid incassa bonus e superbonus. La ricchissima argenteria della Casa Blanca si fregia…
La Roma fa il suo dovere con la Sampdoria e fa pace con i propri…
Il portoghese ha le ore contate e la dirigenza rossonera ha già individuato il sostituto:…
La Joya si allontana sempre di più dalla Capitale, ma la dirigenza giallorossa non si…