La corona di giant-killer in FA Cup quest’anno potrebbe andare al Barnsley, la piccola squadra del South Yorkshire che sogna finalmente di diventare grande. Battere il Chelsea non sarà un’impresa facile, ma in passato i Tykes hanno dimostrato di poter mettere in difficoltà anche le più grandi d’Inghilterra.
In realtà la storia del club non è ricca di vittorie e trofei. In bacheca compare una sola FA Cup, quella conquistata nel lontanissimo 1912 contro il West Bromwich e nient’altro. Gli altri piazzamenti importanti però sono sempre arrivati in questo torneo: nel 1910 persero la finale contro il Newcastle e in tempi molto più recenti, nella stagione 2007/08 il Barnsley è addirittura arrivato in semifinale battendo tra le altre Liverpool e Chelsea.
Tempi lontani sì, ma la voglia di rivalsa è sempre stata nel DNA di questa squadra, la più testarda e sognatrice dell’intero calcio inglese. Basti pensare che i Tykes hanno atteso 109 anni per mettere piede per la prima volta in Premier League, un traguardo storico raggiunto nel 1996 e che ancora adesso è motivo di orgoglio per tutti i tifosi. In realtà la permanenza nella massima serie durò appena un anno, troppo poco per lasciare il segno ma abbastanza per togliersi qualche piccola soddisfazione. La prima vittoria in campionato arrivò contro il Crystal Palace, ma il risultato più strabiliante di tutti fu l’eroico 1-0 conquistato in casa del Liverpool, un trionfo inaspettato che diventò anche il premio più dolce per una squadra che non ha mai smesso di rincorrere il suo sogno.
Il Barnsley era letteralmente trascinato dall’entusiasmo dei suoi tifosi e nonostante la retrocessione immediata riuscì comunque a salutare la Premier con grande orgoglio, arrivando addirittura a un passo dagli ottavi di finale di FA Cup dopo un cammino intenso e in cui riuscirono a superare anche il Manchester United. Il ritorno in Championship fu la fine di un sogno, ma di sicuro non è da tutte le neopromosse riuscire a battere due delle squadre più forti dell’Inghilterra nel giro di una sola stagione. Ma, a proposito di Championship, nella sua lunga storia il Barnsley ha stabilito il record di partecipazioni alla seconda divisione del calcio inglese, 77 compresa questa stagione dove otterranno l’ennesima salvezza e poco altro. Ma a far sognare i Tykes resta sempre la magica FA Cup.