“Arriba, abajo, al centro, pa’ dentro” è il modo più colorito per brindare in lingua spagnola: oggi la Liga fa il suo Salud (il cin cin iberico) all’anno nuovo con un ultimo turno di campionato.
Il piatto è ricco e molte partite imperdibili. Si parte alle 16 con Real Madrid-Real Sociedad, sfida fra realtà ridimensionate dalla nuova stagione e in cerca dello slancio decisivo per cambiare rotta: le merengues sono ancora attivi su tutti i fronti ma i rumors dell’addio di Benitez e le goleade poco garbate per dimenticare i troppi passi falsi non migliorano il clima al Bernabeu. Dall’altra parte invece i baschi di San Sebastian sembrano aver ritrovato alcune certezze sotto la nuova guida di Sacristán a il punto ottenuto nelle ultime due partite ha resuscitato gli spettri della zona retrocessione.
In contemporanea si gioca la sfida salvezza tra Levante e Malaga: ultima chiamata per i Granotes che non vogliono chiudere l’anno in ultima posizione ma affronteranno un Malaga in palla reduce da importanti vittorie. I Boquerones si sono aggrappati al centravanti brasiliano Charles che nelle ultime due gare ha portato 6 punti con i suoi gol.
Alle 18.15 in programma la sfida tutta madrilena al Vallecas tra Rayo e Atletico. Una filosofia intensa di calcio sia per Paco Jemez che per il Cholo Simeone, chiamati entrambi a raddrizzare un ultimo periodo fatti più di bocconi amari che di sorrisi. Fondamentale per i Colchoneros tornare al successo e rimettere i piedi davanti al Barcellona per impedire la fuga blaugrana.
Al Sanchez Pizjuan invece il Siviglia affronta un Espanyol tentato fortemente di fare turnover in vista del derby contro il Barça che si giocherà nel weekend. Occasione più unica che rara per la squadra di Unai Emery che è ancora in tempo per poter rientrare in corsa nella zona coppe e per farlo deve sfruttare l’atmosfera unica del proprio stadio.
Un quarto d’ora più tardi in campo anche ad Ipurúa per la sfida tra Eibar e Sporting Gion. Entrambe le squadre vivono una parte delicata della propria stagione ma l’ottimo avvio di campionato permette ai baschi di vivere questo scontro salvezza con meno pressioni.
Il programma delle 20.30 invece vede partite di altissimo profilo e spettacolo. Il Barcellona torna dal Giappone con lo scudo di campione del mondo sul petto e senza dover rincorrere nessuna delle rivali per il titolo. Il Betis arriva al Camp Nou dopo un derby intenso ma poco esaltante che lascia sicuramente qualche dubbio in vista di una gara così difficile.
Al Balaidos invece in programma la partita più spettacolare di questo turno di Liga: il Celta Vigo di Berizzo è sicuramente la squadra che gioca il miglior calcio del campionato: veloce, divertente ed efficace. Oggi però arriva un Athletic Bilbao che ha trovato la sua dimensione e sa che tornare con tre punti dalla Galizia avrebbe un valore importantissimo in ottica Champions League.
L’altra grande sorpresa di questa Liga, il Deportivo la Coruña, va all’Alfonso Perez in casa del Getafe, campo dove gli azulones hanno perso solamente due volte in questo campionato. Sfida delicata contro una squadra che sa chiudersi bene e rompere il possesso palla di squadre che amano giocare in velocità.
Il programma di oggi si chiude con la sfida delle 21 a Gran Canaria tra il Las Palmas e il Granada, entrambe a caccia di punti salvezza per entrare nel 2016 con meno paure e più certezze.
Domani invece uno splendido derby valenciano tra Villarreal e Valencia chiude il 2015 di Liga: grandi individualità e due vincenti filosofie di calcio per rendere il più spettacolare possibile l’ultimo brindisi della Liga. ¡Salud!