Categories: Calcio

L’Osasuna insegue l’Europa, la Real Sociedad si rialza

Continua la corsa dell’Osasuna, tra le squadre rivelazione della Liga e certamente la più in forma dalla ripresa del campionato: lo 0-2 ai danni dell’Eibar permette ai rojillos di inseguire il sogno europeo. Nel mentre, l’Espanyol sogna per un’ora l’impresa nei Paesi Baschi: la Real Sociedad ribalta il match nella ripresa e continua la rincorsa all’Europa League.

  • La gara del Municipal de Ipurua l’ha decisa Rubén Garcìa, che con un gol per tempo regala tre punti pesantissimi ad Elustondo: la vittoria dell’Athletic Bilbao sul Valencia ha parzialmente accorciato la classifica per l’approdo in Europa League. Per l’Osasuna, partito con l’obiettivo salvezza ed arrivato a raggiungerlo ampiamente a 5 giornate dal termine, ora è importante gettare un’occhiata anche a chi la precede. La bagarre potrebbe trascinarsi al fotofinish ed i navarri, vista la condizione fisica ottimale e l’entusiasmo, possono sperare anche nell’impresa. Certo, un Rubén Garcìa che spedisce una punizione dritta sotto l’incrocio nel primo tempo e finalizza da rapace una grande azione nel secondo non può che far comodo alla causa.
  • Al Municipal de Anoeta la Real Sociedad, ancora ferita dopo il beffardo 2-1 di Getafe, ha rischiato di complicarsi ulteriormente la strada per l’obiettivo europeo. Il bottino pieno, alla fine, è arrivato: adesso i punti in classifica sono 50 e, francamente, le sette distanze dal Siviglia sembrano insormontabili. Di sicuro, l’Europa League resta abbordabile ed occhio al match di serata tra Real Madrid e Getafe, che proprio in quest’ottica potrà dire molto. Dopo il vantaggio dei catalani con David Lopez nel primo tempo e durato fino all’ora di gioco circa, ci hanno pensato Willian José ed Isak a ribaltare il risultato. Rufete ed i suoi sono ormai destinati alla Segunda, seppur una vittoria, oltre a dar morale, avrebbe riacceso una flebile speranza.

Se la salvezza sembra, ormai, cosa fatta, l’Europa è ancora appetibile da tanti club: sarà una volata finale incandescente in Spagna.

Luigi Romanelli

Recent Posts

Scelto il nuovo allenatore della Roma: accordo imminente dopo il derby?

Stefano Pioli è in pole position per guidare la Roma dopo l'era Ranieri. Secondo La…

8 ore ago

Kane sotto esame dopo il flop con l’Inter, Klinsmann difende l’attaccante del Bayern

Harry Kane si avvicina al suo primo titolo Bundesliga con il Bayern Monaco, attualmente in…

14 ore ago

Juventus, scelto l’erede di Vlahovic: può arrivare già prima del Mondiale

Juventus cerca rinforzi in attacco e punta su Rasmus Hojlund, ex Atalanta, attualmente al Manchester…

14 ore ago

Scommesse su siti illegali, indagata una dozzina di giocatori di Serie A: tutti i nomi

Una dozzina di calciatori di Serie A sono attualmente sotto indagine da parte della Procura…

17 ore ago

I paperoni del calcio: quali sono le squadre con i calciatori di maggior valore?

L'Inter si posiziona dietro il Bayern, mentre la Juventus è presente con un solo nome.…

17 ore ago

Nuovo Stadio San Siro, commissione comunale convocata per lunedì

In attesa della chiusura del bando del Comune di Milano a fine aprile, lunedì si…

18 ore ago