Categories: Calcio

Lopetegui: la fine dell’avventura al Porto

Finisce con l’amaro in bocca e senza alcun trofeo l’avventura di Julen Lopetegui sulla panchina de Porto. Vittima delle sue idee e di un ambiente che gli aveva voltato le spalle, il tecnico basco non è riuscito a portare a termine un progetto che sembrava promettere grandi cose.

Un calcio innovativo, veloce e verticale: il calcio giovanile ha preso appunti dalla sua Spagna Under 21 campione d’Europa in Israele nel 2013. Lo sa bene Devis Mangia che aveva portato i nostri azzurrini fino alla finale salvo poi incassare un sonoro poker nel faccia a faccia con la Roja.

Il Porto di Lopetegui era un nuovo omaggio al calcio moderno: la squadra diverte e sa far maturare giovani dalle enormi potenzialità come Brahimi ed Herrera e, per ultimo, Corona. I risultati però non arrivano: il Benfica vince tutto nel 2015 e nella nuova stagione risorge lo Sporting sotto la guida di Jorge Jesus.

In Champions il Porto esce al girone e in campionato per Lopetegui le cose vanno bene solo fino allo scontro diretto dell’Alvalade: Slimani mette in ginocchio i Dragoes che perdono il primato in classifica e crollano assieme a proprio tecnico. Qualcosa si rompe in quello spogliatoio e la squadra che un anno fa era riuscita a battre persino il Bayern diventa un accmulo di incognite incapace di reggere la pressione nei momenti che possono svoltare la stagione.

Nel turno dell’Epifania il pareggio al Do Dragao contro il Rio Ave segna la fine dell’era Lopetegui: lo Sporting scappa a +4 e il Benfica torna a pari punti con il Porto. Uno stop che fa ragionare la dirigenza e dalla torre cade la testa dell’ex allenatore di Real Madrid Castilla e Spagna Under 21.

Il Porto adesso deve ripartire perché non può chiudere anche questa stagione senza trofei in bacheca: Rui Barros reggerà la squadra finché non verrà scelto il nuovo tecnico che dovrebbe essere uno tra Nuno e l’eterno Jesualdo Ferreira.

Un peccato non vedere il compimento di un allenatore che stava portando una filosofia di calcio innovativa e decisamente spettacolare. Qualcosa però non ha funzionato e Lopetegui dovrà cercare una nuova chance lontano dal Do Dragao.

Simone Gamberini

Recent Posts

La Juventus ci riprova: dopo Kalulu pronta a scippare un altro difensore al Milan

I bianconeri bussano di nuovo alle porte di Milanello per rinforzare la retroguardia: di chi…

2 giorni ago

Roma, il sogno per la prossima stagione si chiama Carlo Ancelotti: la situazione e occhio al Brasile

La Roma pensa al presente, ma tenendo sempre un occhio aperto verso il futuro: Ranieri…

2 giorni ago

Kings League, l’idolo Michele Trombetta pronto a trascinare l’Italia a suon di gol

La sua avventura con il club lombardo Giana Erminio si è conclusa in anticipo, con…

2 giorni ago

Ancelotti e il Real, che storia: tutto nasce da una telefonata

Il trionfo di Ancelotti. Quindicesimo titolo con il Real Madrid. Come lui, nessuno mai. Il…

2 giorni ago

Luca Cordero di Montezemolo, candidato pesante per la serie A

Grandi manovre in Serie A, a caccia di un nuovo presidente che potrebbe essere Luca…

2 giorni ago

Juventus, il vice Vlahovic arriva dalla Francia: occhi puntati in casa PSG

La Vecchia Signora è ancora alla ricerca di un attaccante da affiancare al serbo: l’occasione…

3 giorni ago