Una domenica pomeriggio all’insegna dello spettacolo in Bundesliga con due partite vivaci e giocate a viso aperto: hanno la meglio Schalke 04 ed Amburgo rispettivamente su Augsburg e Borussia Mönchengladbach e la classifica, specie nella parte bassa, comincia a cambiare fisionomia.
La prima squadra a scendere in campo è quella di Gelsenkirchen, consapevole di giocarsi una buona fetta di stagione davanti ai propri tifosi vista la situazione di classifica: Wolfsburg e Werder Brema infatti hanno rosicchiato punti ed un’eventuale sconfitta vedrebbe non solo avvicinarsi la zona playout, ma anche allontanare lo stesso Augsburg, affamato di punti salvezza proprio come lo Schalke. Chi scende in campo però, a giudicare dai primi 35 minuti del match, sono solo i padroni di casa che dopo 34 giri d’orologio sono sul 3-0 ed hanno anche visto gli avversari sbagliare un rigore da Verhaegh per fallo di Howedes. Eroe del giorno per lo Schalke 04 è Burgstaller autore di una doppietta, ottima la prova anche di Choupo Moting oggi in campo per la 200° volta con la maglia bianco blu; male fra le fila ospiti Stafylidis, con due gol sul groppone in quanto evidentemente in ritardo su Burgstaller prima e Caligiuri poi.
Alle 17.30 è la volta dell’Amburgo ospitare il Borussia Mönchengladbach, con gli ospiti reduci da due vittorie di fila e lanciatissimi verso la zona Europa League dopo una prima parte di stagione in difficoltà. Ai padroni di casa serve solo una vittoria, per loro stessi, ovviamente, ed anche per il campionato visto che le altre due retrocessioni sembrano ormai assegnate e rimarrebbe così libero solo il posto per il playout. In caso di sconfitta le più vicine se ne andrebbero a tre punti di distanza. Dopo una prima fase di studio, durata una decina di minuti, le due squadre scaldano i motori e scalano le marce del match, alzando i giri dal 20′ in poi quando cominciano ad essere sempre più pericolose; al 22° ecco il primo gol: punizione apparentemente innocua dalla trequarti dei padroni di casa e palla in mezzo l’area, Christiansen sovrasta letteralmente Jung ed incrocia la palla dove Adler non può arrivare. La risposta dell’Amburgo è immediata, 5 minuti dopo una combinazione Ekdal-Wood porterebbe anche al pari, ma l’assistente è attento e vede lo svedese nettamente in fuorigioco prima che potesse servire il suo compagno di squadra. Comunque il gol è nell’aria ed infatti questione di minuti ed arriva il pari, stavolta buono, grazie ad un altro stacco di testa imperioso, questa volta da parte di Kostic. Il secondo tempo vede l’Amburgo tentare insistentemente il colpo del K.O. e lo trova al 79′ proprio con Wood che in area, dopo aver reclamato un rigore, si rialza, riceva palla sui piedi e con freddezza prima manda a vuoto un difensore e poi deposita di potenza la palla in rete.
Vittoria fondamentale per i padroni di casa, che agganciano Brema e Wolfsburg a quota 26 punti e rallentano la corsa all’Europa del Borussia Mönchengladbach; lo Schalke 04 invece supera l’Augusta non solo nella giornata odierna di campionato, ma anche in classifica, portandosi in 11° piazza a meno 5 dal 6° posto che vuol dire Europa League. Quasi inutile sottolineare come sarebbe un autentico miracolo raggiungere una competizione europe dopo un avvio così disastroso.
Se non si dovesse trovare una quadra per la prossima stagione il mister di Testaccio…
L’olandese ex Bologna sta ritrovando spazio allo United, ma per l’estate due club di Serie…
Vigilia di Natale, non una qualsiasi. È quello dell’apertura della Porta Santa che per i…
L’Inter di Simone Inzaghi non brilla contro il Como ma non le serve molto per…
Denzel ha pubblicato delle stories su Instagram, permettendo ai suoi follower di vivere in tempo…
L’argentino finisce nelle mire dell’Inter, ma il Real Madrid ha ancora una corsia preferenziale: ecco…