Il curioso calendario della Premier League, con il girone di ritorno che non coincide con quello di andata, ci regala una domenica decisamente infuocata: Everton-Manchester City e Manchester United-Liverpool metteranno una contro l’altra due città rivali che da sempre si sono sfidate senza esclusione di colpi. Oltre all’odio reciproco, ad unire con un filo invisibile le vicine città di Manchester e Liverpool sono i tanti trofei vinti dalle rispettive squadre nel corso della loro gloriosa storia. Noi di Footbola abbiamo fatto un tuffo nel passato e nelle diverse competizioni per vedere quale città ha storicamente la meglio sull’altra.
Da quando la Premier League ha questo nome, ossia dal 1992, la città di Manchester detiene il record assoluto di vittorie, con 15 titoli d’Inghilterra alzai al cielo (2 dal City e ben 13 dallo United). Una vittoria schiacciante quella dei mancunians che possono gioire a discapito dei loro rivali che non hanno mai vinto nessuna edizione della moderna Premier League: può sembrare decisamente strano per una città come Liverpool che aveva visto i suoi Reds vincere la First Division per ben 18 volte, record del vecchio campionato che ha visto trionfare anche l’Everton per ben 8 volte, facendo salire a 26 i titoli nazionali per la città di Liverpool mentre, se contiamo anche le 7 vittorie dello United e le 2 del City fino al ’92, Manchester resta ferma a quota 24.
In FA Cup la situazione non è tanto diversa, anche se il divario fra le due città è nettamente ridotto rispetto alla Premier League. Ad avere la meglio è ancora la gloriosa Manchester con 17 titoli, 12 per lo United (detentore della coppa) ed i restanti 5 per il City; solo 12 coppe invece per gli scousers che negli anni hanno visto trionfare per 12 volte il Liverpool e per 5 volte l’Everton. Anche in fatto di duble (vittoria del campionato e della coppa nella stessa stagione) hanno la meglio i mancunians: lo United infatti ha vinto i due trofei per ben tre volte, mentre il Liverpool è riuscito nell’impresa soltanto in una stagione.
Il nome cambia negli anni ma il valore è sempre lo stesso: che si chiami Carling Cup, League Cup o (come dal prossimo anno) Carabao Cup, la città di Liverpool e quella di Manchester sono in perfetta parità nella Coppa di Lega inglese. Sono 8 i trionfi per le due città, vinti tutti dal Liverpool per la cittadina del Merseyside, mentre divisi equamente fra City e United per la rivale. A spostare perfettamente al centro l’ago della bilancia sono stati i Citizens lo scorso febbraio vincendo proprio contro i Reds, ma da qui a poco la situazione potrebbe cambiare perché si preannuncia nuovamente una caldissima finale che potrebbe vedere ancora contro Liverpool e Manchester.
La sfida fra le due città si accende anche fuori dai confini dell’Inghilterra, dove a trionfare è la città di Liverpool con ben 12 trofei, derivati per la maggior parte dai gloriosi anni in cui i Reds si laurearono per ben 5 volte come campioni d’Europa. 8 titoli invece per la città di Manchester, trascinata dallo United che fra la metà degli anni ’90 ed i primi 2000 ha vinto praticamente tutto in ogni competizione internazionale.
I bianconeri bussano di nuovo alle porte di Milanello per rinforzare la retroguardia: di chi…
La Roma pensa al presente, ma tenendo sempre un occhio aperto verso il futuro: Ranieri…
La sua avventura con il club lombardo Giana Erminio si è conclusa in anticipo, con…
Il trionfo di Ancelotti. Quindicesimo titolo con il Real Madrid. Come lui, nessuno mai. Il…
Grandi manovre in Serie A, a caccia di un nuovo presidente che potrebbe essere Luca…
La Vecchia Signora è ancora alla ricerca di un attaccante da affiancare al serbo: l’occasione…