Liverpool, contro l’Arsenal torna la vittoria

Proprio nel momento in cui il Liverpool sembrava essere caduto nei vecchi errori che gli hanno fatto perdere punti preziosi negli scorsi tragici due mesi, Firmino, Mané e Wijnaldum regalano ai Reds una pesantissima vittoria per 3-1 contro l’Arsenal in chiave Champions League. L’attuale terzo posto dei ragazzi di Klopp, condiviso al momento con il Manchester City, è tutto frutto di una partita vivace, preparata nei minimi dettagli e vinta nettamente anche grazie agli errori dei Gunners.

Più che errori però, quelle di Wenger sono state scelte pari quasi ad un suicidio calcistico: il tecnico francese infatti, che già in altre occasioni si era dimostrato coraggioso schierando formazioni inedite, ha deciso di lasciare in panchina Sanchez, capocannoniere del campionato e uomo più pericoloso dell’Arsenal assieme all’infortunato Ozil. La decisione si è rivelata decisamente pessima perché Giroud non ha assicurato alla sua squadra l’imprevedibilità del cileno, subentrato proprio ad inizio ripresa quando però la partita si era già portata sul 2-0 in favore del Liverpool.

Scelte errate a parte l’Arsenal non è riuscito a fare la partita contro un Liverpool totalmente rinato: i Reds hanno costretto gli avversari a chiudersi in difesa senza poter ripartire, giocando con audacia e qualità, le stesse qualità che avevano portato risultati straordinari ai ragazzi di Klopp nelle partite giocate prima di Natale. Il primo tempo di grandissima intensità è anche merito di Coutinho, giocatore spesso criticato (soprattutto dopo l’oneroso aumento di stipendio) ma che si è rivelato essenziale per il gioco del Liverpool: il mago brasiliano, che al ritorno dal suo infortunio era sembrato un giocatore ordinario e privo di fantasia, ha saputo riprendere in mano la sua squadra con giocate pregiate che hanno praticamente mandato al bar i giocatori avversari. Dopotutto se Coutinho è nei radar del Barcellona già da tempo un motivo doveva pur esserci.

Le tre reti poi sono la giusta conclusione di una partita meravigliosa, divertente e dinamica grazie a giocatori come Lallana, Firmino, Mané e lo stesso Coutinho che, oltre alla vittoria, hanno regalato a tutta l’Inghilterra un bellissimo spot per la Premier League.

Gestione cookie