Si è presentato all’Amex Stadium con un 3-5-1-1 che ha lasciato tutti a bocca aperta, ma contro il Brighton anche un Liverpool così stravolto ed irriconoscibile è riuscito ad imporsi per 5-1 con una prestazione che sembra non lasciar più spazio a dubbi. Fuori ancora Mané, a cui Klopp non ha concesso neanche un minuto in campo, dentro un contestatissimo Wijnaldum a sinistra nella difesa a tre e largo a due giovani a centrocampo come Robertson e Alexander-Arnold: l’undici iniziale dei Reds è totalmente inedito, ma l’esperimento del tecnico tedesco funziona a meraviglia anche contro un avversario modesto ma da non sottovalutare assolutamente.
Se sui social si susseguono le perplessità riguardo il ruolo di Wijnaldum e l’arretramento di Coutinho, schierato nella linea a cinque di centrocampo, sul rettangolo verde il Liverpool sembra non aver nessun dubbio riuscendo a chiudere la partita nel giro di due minuti con le reti di Emre Can e Roberto Firmino: da sottolineare la bellezza della rete del brasiliano, che porta la sua squadra sul 2-0 dopo la meravigliosa cavalcata di Salah, bravo a servire Coutinho che si traveste da assistman per regalare al suo compagno di reparto la quinta firma in stagione.
Tutta la squadra è in forma e si vede, compresa la difesa che appare molto più solida e meno distratta del previsto, complice forse un Brighton pericoloso in davvero poche occasioni. All’inizio della ripresa è ancora Firmino ad infiammare i suoi tifosi con la rete del momentaneo 3-0 servita sempre da un magistrale Salah che spicca su tutti anche quando resta a secco di gol. La rete dell’orgoglio di Murray non risveglia affatto il Brighton che con la punizione perfetta di Coutinho e l’autorete di uno sfortunato Dunk è costretto a chinare la testa sotto un pesante e forse prevedibile 5-1.
Gli esperimenti premiano Klopp che forse potrebbe azzardare ancora questa formazione inedita anche in gare molto più importanti di quella di oggi: il Liverpool sorride e vola momentaneamente al quarto posto in classifica, buttando uno sguardo sul big match fra Arsenal e Manchester United in corso proprio in questi minuti.