Categories: Calcio

Liverpool forza 6: vittoria e vetta solitaria

Che il Liverpool di questa stagione sarebbe stato ad immagine e somiglianza del suo esplosivo tecnico Klopp lo avevamo capito fin dalla prima partita, da quel rocambolesco 4-3 in casa dell’Arsenal che aveva già messo in chiaro molte cose. All’undicesima giornata i Reds continuano ancora a stupire e a regalare spettacolo, facendo sognare i suoi tifosi con quel primo posto catapultandoli indietro nel tempo all’epoca d’oro di Paisley. Il 6-1 rifilato ai danni del Watford di Mazzarri è la lampante conferma di un Liverpool più vivo che mai, pronto a salire nuovamente sul trono d’Inghilterra grazie alla trasformazione di Klopp, il vero artefice di queste ottime prestazioni.

La rivincita dell’attacco

30 reti segnati in 11 giornate, quasi 3 in ogni partita: è decisamente l’attacco il punto forte di questo nuovo Liverpool. Klopp è riuscito a creare una speciale sintonia fra i nuovi innesti e gli elementi già presenti dando vita ad una squadra che riesce a mandare in rete quasi tutti gli interpreti, come dimostrano i numeri: Coutinho, Firmino, Milner e Mané sono i capocannonieri della squadra con 4 reti a testa, appena un gradino più in basso c’è invece Lallana. Un attacco stellare seppur senza acclamati top player, che coinvolge anche gran parte dei centrocampisti e qualche difensore come Lovren, autore già di due reti in stagione.

Henderson nuovo condottiero del Liverpool

Ma non è soltanto l’attacco esplosivo ad aver portato il Liverpool fino alla vetta. Accanto agli svariati gol e alle giocate da sogno c’è un Jordan Henderson ritrovato grazie alla fiducia e ai consigli di Klopp. Il centrocampista ha iniziato la stagione nel migliore dei modi, trovando anche un gol da cineteca nella gara contro il Chelsea. Grinta, precisione e tanto carattere: Henderson è il vero metronomo della squadra, il giocatore capace di dettare i tempi e far salire i compagni, il vero direttore d’orchestra di un centrocampo che, assieme a Lallana e Emre Can, è uno dei più completi di tutta la Premier League.

Ada Cotugno

Recent Posts

La Juventus ci riprova: dopo Kalulu pronta a scippare un altro difensore al Milan

I bianconeri bussano di nuovo alle porte di Milanello per rinforzare la retroguardia: di chi…

20 ore ago

Roma, il sogno per la prossima stagione si chiama Carlo Ancelotti: la situazione e occhio al Brasile

La Roma pensa al presente, ma tenendo sempre un occhio aperto verso il futuro: Ranieri…

21 ore ago

Kings League, l’idolo Michele Trombetta pronto a trascinare l’Italia a suon di gol

La sua avventura con il club lombardo Giana Erminio si è conclusa in anticipo, con…

21 ore ago

Ancelotti e il Real, che storia: tutto nasce da una telefonata

Il trionfo di Ancelotti. Quindicesimo titolo con il Real Madrid. Come lui, nessuno mai. Il…

22 ore ago

Luca Cordero di Montezemolo, candidato pesante per la serie A

Grandi manovre in Serie A, a caccia di un nuovo presidente che potrebbe essere Luca…

23 ore ago

Juventus, il vice Vlahovic arriva dalla Francia: occhi puntati in casa PSG

La Vecchia Signora è ancora alla ricerca di un attaccante da affiancare al serbo: l’occasione…

2 giorni ago