Due assist e un gol per il nuovo attaccante nerazzurro nella sua prima gioia con la maglia dei campioni d’Italia: una rete che ha anche altri significati
Durante la partita di Champions League tra Inter e Stella Rossa, giocata a San Siro, un episodio ha attirato particolare attenzione, oltre al risultato sportivo. Al minuto 81, l’Inter ha ottenuto un rigore, e sul dischetto si è presentato Mehdi Taremi, attaccante iraniano, pronto a calciare contro il portiere avversario, Omri Glazer, israeliano. Un confronto simbolico, dato il contesto geopolitico internazionale: poche ore prima, erano stati lanciati missili da Teheran verso Tel Aviv e Gerusalemme, segnando un’escalation del conflitto in Medio Oriente.
Taremi, nel mese precedente, aveva parlato pubblicamente dei problemi del suo paese, senza però prendere una posizione netta contro il regime. Dall’altra parte, Glazer è atteso come portiere della nazionale israeliana nella sfida contro l’Italia a Udine, prevista per il 14 ottobre. Il loro incontro sul campo rappresenta un raro momento di sportività in una storia caratterizzata da tensioni geopolitiche. Nonostante ciò, l’attaccante nerazzurro ha mantenuto la calma, calciando il rigore e segnando il quarto gol per l’Inter: 4-0 il risultato finale. “Sono felice di aver segnato e di aver giocato una buona partita. Ringrazio i compagni”, ha dichiarato Taremi nel post partita, esprimendo soddisfazione per il suo primo gol in maglia nerazzurra.
L’importanza del gol per Taremi non si limita solo alla prestazione sportiva. Il calciatore ha più volte raccontato di sognare spesso i gol che realizza, come accaduto anche in passato durante una partita contro la Juventus. In quella occasione, aveva sognato di segnare nei primi minuti, e così è stato. Contro la Stella Rossa, Taremi ha giocato la sua miglior partita da quando è all’Inter: oltre al rigore, ha fornito due assist e ha giocato con grande intelligenza tattica. L’argentino Lautaro Martinez, riconoscente per il suo contributo, gli ha lasciato il pallone per calciare il rigore, dicendo sorridendo: “Questo lo tiri tu”. Taremi ha risposto con un tiro sicuro e centrale, battendo Glazer.
“Sono contento di aver segnato”, ha ribadito Taremi. “C’è voluto un po’ di tempo per arrivare a questo momento, ma sono sempre stato fiducioso. I miei compagni mi hanno aiutato tanto, e giocare in questa squadra è grandioso”. Le sue parole sottolineano non solo la gratitudine verso i compagni, ma anche la pazienza e la determinazione di un attaccante che ha lavorato duramente per questo traguardo.
La prestazione di Taremi ha impressionato non solo per il gol, ma anche per il suo lavoro sulla trequarti, dove ha smistato palloni e creato occasioni da gol per i compagni. La sua capacità di vincere duelli chiave e avviare contropiedi ha dimostrato quanto possa essere determinante non solo come finalizzatore, ma anche come regista offensivo. Simone Inzaghi, allenatore dell’Inter, ha espresso grande soddisfazione per la sua prestazione: “Taremi e Arnautovic ci stanno dando tanto. Meritavano questa opportunità e hanno risposto bene. Sono fondamentali per noi, sia da titolari che da subentrati”, ha dichiarato Inzaghi, confermando l’importanza di avere una squadra competitiva su tutti i fronti.
I nerazzurri si muovono in anticipo per preparare al meglio la prossima sessione di calciomercato:…
I bianconeri si preparano ad accogliere due nuovi e importanti innesti: tutti i dettagli delle…
Guardiola torna a disperarsi. Il suo Manchester City, del resto, può prendersela solo con sé…
Quarta vittoria per 1-0 su cinque in Champions League per i nerazzurri: ora basta un…
A 90’ dalla fine della fase di campionato di Champions League si può affermare con…
Gli azzurri continuano la ricerca per il sostituto di Kvaratskhelia, e mentre lo United prende…