Il Lipsia ha allungato a 5 la sua striscia di risultati positivi battendo un Hertha Berlino stanco e poco motivato, che, pur essendo passato in vantaggio grazie al gol del bomber Cordoba, non ha mai realmente impensierito la squadra di Nagelsmann, sprecona (26 i tiri totali) e sfortunata (2 i pali colpiti).
Fin qui, si direbbe, tutto nella norma. Se si va ad analizzare il piano tattico dell’ex allenatore dell’Hoffenheim, però, si nota che nessuno dei tre attaccanti a sua disposizione è riuscito a lasciare il segno. Questo potrebbe suonare come un paradosso, dato che il gioco del Lipsia è sempre stato lodato per la sua forza offensiva. Quest’estate, però, Werner ha deciso di tentare il salto nel calcio che conta, trasferendosi al Chelsea di Lampard e lasciando a Nagelsmann l’arduo compito di sostituirlo in uno scacchiere che era già ben rodato.
La dirigenza dei Roten Bullen si è mossa bene sul mercato, portando alla corte del giovane allenatore prima Hwang e poi Sørloth (per un totale di circa 35 milioni di euro), due attaccanti complementari che nei rispettivi campionati avevano fatto intravedere ottime cose. A Lipsia, inoltre, era rimasto Poulsen, vera bandiera del club, che pur non possedendo eccelse doti da finalizzatore era sempre riuscito a svolgere quel lavoro sporco che aveva permesso a Werner di segnare oltre 20 gol. Questi tre, però, fino ad ora hanno messo insieme appena 2 gol e 1 assist. Tutti realizzati, tra l’altro, dall’attaccante danese, che fra i tre è probabilmente quello con il fiuto del gol meno sviluppato.
Si potrebbe pensare che qualcosa non stia funzionando nel gioco del Lipsia, che non riesce a coinvolgere nella propria manovra né Sorloth né Hwang, due attaccanti complementari che potrebbero essere letali in un campionato come la Bundesliga. Sin dalle prime partite, però, si è intravista il desiderio di Nagelsmann di proporre un nuovo schema tattico in cui non fossero presenti attaccanti di ruolo. Una vera e propria rivoluzione, che potrebbe segnare la transizione verso un gioco ancora più tecnico e rapido, che potrebbe rendere il Lipsia una squadra estremamente imprevedibile e dinamica.
La Bundesliga è ancora lunga e chissà che il nuovo gioco di Nagelsmann non ci riservi grandi sorprese. Con buona pace di Hwang e Sørloth.
È giunta al termine la storia d’amore tra il club bianconero e il centrocampista francese:…
Nella notte italiana, Radamel Falcao è diventato il colombiano con più gol nella storia del…
L’Italia di Spalletti a Bruxelles per i primi due match point: la nazionale azzurra può…
I rossoneri spingono per riuscire a prendere il centrocampista dell’Hellas Verona già a gennaio, ma…
La Nazionale di Luciano Spalletti si gole il... Buongiorno. Ha imparato a vincere ma anche…
Dopo Bremer, un'ulteriore tegola per Thiago Motta: il difensore ex Verona ha riportato una lesione…