Categories: Calcio

Lipsia, quanto pesa la cessione di Demme?

Il colpo di mercato del Napoli è Diego Demme; la società partenopea, viste le difficoltà per arrivare a Lobotka, ha deciso di virare sul centrocampista del Lipsia. Profilo perfetto per il 4-3-3 di Gattuso a cui serviva un regista in grado di far girare la squadra (Allan e Fabian Ruiz hanno caratteristiche completamente diverse). Gli azzurri, grazie al classe 1991, provano a sistemare una stagione piuttosto deludente. E il Lipsia invece? La scelta dei Roten, primi in Bundesliga e con Champions e DFB-Pokal da giocare, è poco comprensibile. Cerchiamo di capire cosa perdono i ragazzi di Nagelsmann con la cessione di Demme.

Demme, qualità e quantità

La domanda sorge spontanea: perché andare al Napoli (il cui obiettivo attuale è l’Europa League) lasciando una squadra in lotta per il Meisterschale? Dare una risposta è, onestamente, complicato. Possiamo dire, invece, che al rientro della sosta Nagelsmann dovrà fare a meno di un giocatore fondamentale per il suo gioco. Diego Demme, infatti, è un centrocampista completo; nella prima metà di stagione si è distinto per la capacità di far girare la squadra con estrema qualità. Giocatore elegante ma anche di sostanza: quando bisogna andare in contrasto non tira mai indietro la gamba. Non ha nel goal la sua caratteristica migliore. Come lo sostituirà il Lipsia? Una soluzione sarebbe quella di andare sul mercato ma, nel mese di gennaio, è obiettivamente difficile trovare un giocatore (di livello) con le caratteristiche di Demme. La possibilità, più concreta, è fare con le risorse a disposizione. Nel caso di Nagelsmann vuol dire aspettare il recupero di Kampl e affidargli le chiavi del centrocampo.

Al ritorno dalla sosta ci sarà l’Union Berlino; match in cui capiremo come il Lipsia assorbirà la cessione del vice capitano. Servirà meno, invece, per vedere l’approccio di Demme con il Napoli; un altro Diego sul prato del San Paolo.

fattori.saverio

Recent Posts

Gasperini e Atalanta ai titoli di coda: il retroscena dell’addio

Nel calcio, come nella vita, anche le storie più belle hanno un inizio e una…

3 ore ago

Lautato Martinez, il tuttofare dell’Inter: che record

Josep Martinez para, Lautaro Martinez segna.L’Inter fatica ma alla fine vince con il Genoa e…

4 ore ago

Milan e Sergio Conceiçao, possibile addio: lo scenario

Milan, brutto ko col Torino che allontana i rossoneri dalla Champions e Sergio Conceiçao dalla…

5 ore ago

Sorteggi Champions ed Europa League: un derby scongiurato, un altro ci sarà e promette scintille

Le urne di Nyon sorridono a Lazio e Roma e strizzano l'occhio all'Inter. Sorteggi amari…

2 giorni ago

Mazzarri torna ad allenare, scelta esotica per l’ex tecnico del Napoli: su quale panchina si accomoderà?

Walter Mazzarri ripartirebbe dall'Iran, vicino l'accordo con l'Esteghlal L'ex allenatore del Napoli sarebbe vicino a…

2 giorni ago

Atalanta, Lookman può salutare a fine stagione: due big di Serie A fanno sul serio

La diatriba con Gasperini è stata risolta, ma a giugno potrebbe esserci comunque l’addio: due…

2 giorni ago