Dopo la sosta nazionali tornano le sfide dei campionati europei. La Ligue 1 riparte dall’affascinante scontro tra Monaco e Lille, le ultime 2 squadre ad aver interrotto il dominio del PSG per la vittoria del titolo di Francia. Ma il big match di questo week-end è senza dubbio il posticipo di domenica sera, che vedrà impegnate Lione e Marsiglia al Parc Olympique Lyonnais.
“Choc des Olympiques” è il nome utilizzato in Francia per questa importante partita, con 2 big del calcio transalpino a confronto. C’è una sana rivalità tra le squadre, coinvolte negli ultimi anni in una sorta di disputa per decretare la seconda del calcio francese. Il PSG nelle stagioni recenti ha spodestato i due club, che avevano avuto entrambi periodi di dominio totale nella Ligue 1 in passato.
Il match di domenica è anche lo scontro tra la settima e la quarta della classe. Il Lione è a -4 dal Marsiglia e avrà questo week-end la possibilità di accorciare la distanza in classifica dentro il proprio stadio. Non sarà però semplice per la squadra di Bosz conquistare i 3 punti, vista la scia di risultati utili consecutivi degli avversari, che dura dal 3 ottobre. Il Lione sta avendo però un’importante continuità dentro le mura domestiche, nonostante il pessimo rendimento in trasferta.
Dall’altra parte il Marsiglia è chiamato a sconfiggere la maledizione del Parc Olympique Lyonnais, dove non vince da Novembre 2007; in quell’anno l’OM conquistò i 3 punti con un 1-2 eccezionale in rimonta contro il dominante Lione di Juninho. Per restare attaccato alla zona Champions, la squadra di Sampaoli avrà bisogno soprattutto delle giocate del suo capitano Payet, che ha già realizzato 6 gol e 3 assist in questo campionato.
Proseguono intanto i problemi relativi alle tifoserie in Francia. La situazione è abbastanza critica e i disordini sugli spalti della Ligue 1 continuano a rovinare lo spettacolo del calcio quasi ogni settimana. Il Marsiglia è stato coinvolto spesso in queste tristi vicende. Iconica la scena del Derby contro il Nizza, in cui i giocatori dell’OM si sono rifiutati di tornare in campo dopo l’invasione dei tifosi rossoneri. Il club aveva avuto problemi anche ad Agosto, nella partita in trasferta contro il Montpellier. L’ultimo caso risale al “Classique” contro il PSG, durante il quale i tifosi del Marsiglia si sono esibiti nel lancio di oggetti e in invasioni di campo.
Vista la situazione fuori controllo e la rilevanza del Derby degli Olympique di domenica sera, è stata vietata ai sostenitori dei Focesi la trasferta a Lione.
Questo il comunicato della Prefettura della città francese: “La sosta e la circolazione dei tifosi del Marsiglia nel centro della città è vietata dalle 8:00 alle 24:00. L’accesso all’impianto e nei dintorni è inoltre vietato a chiunque si dichiari tifoso dell’Olympique Marsiglia o si comporti come tale, vale a dire se in possesso di una sciarpa, un distintivo, un capo di abbigliamento o una bandiera”
Appuntamento dunque per domenica sera con l’affascinante sfida tra Lione e Marsiglia. Il match sarà trasmesso sul canale Sky Sport Football e il calcio d’inizio è previsto per le 20.45. Probabile il forfait dell’ex Roma Cengiz Under per la sfida contro il Lione. Il turco ha saltato le importanti partite con la Turchia per un problema alla schiena. In casa Lione out il capitano Dubois. L’assenza pesante del terzino è dovuta ad un infortunio al ginocchio destro, rimediato durante la sosta nella sfida tra Francia e Finlandia. Confermatissimo l’ex Milan Paquetà, che è stato premiato come miglior giocatore della Ligue 1 nel mese di ottobre.
Lione (4-3-3): Lopes; Diomande, Boateng, Denayer, Emerson; Caqueret, Guimaraes, Mendes; Shaqiri, Paquetà, Toko Ekambi
Marsiglia (4-4-1-1): Pau Lopez; Rongier, Saliba, Caleta-Car, Luan Peres; Lirola, Guendouzi, Kamara, Gerson; Payet; Milik
Pietro Amendola
Paul Pogba e la Juventus hanno deciso di dirsi addio. Il centrocampista francese e il…
A Roma il Ranieri ter è iniziato con l’auspicio che l’allenatore aggiustatore per eccellenza possa,…
È giunta al termine la storia d’amore tra il club bianconero e il centrocampista francese:…
Nella notte italiana, Radamel Falcao è diventato il colombiano con più gol nella storia del…
L’Italia di Spalletti a Bruxelles per i primi due match point: la nazionale azzurra può…
I rossoneri spingono per riuscire a prendere il centrocampista dell’Hellas Verona già a gennaio, ma…