Il calcio femminile ha una nuova regina: dopo una stagione assolutamente perfetta, il Lione completa il triplete conquistando la Champions League ai rigori contro il Wolfsburg, mettendo in atto una rivincita aspettata per ben tre anni.
Le ragazze francesi hanno saputo prendersi a meraviglia la scena in uno sport considerato tipicamente maschile vincendo prima il campionato, poi la coppa nazionale ed infine arrivando sul tetto d’Europa, riuscendo a meravigliare anche i più scettici con le loro imprese. Nessuna sconfitta in campionato (dominato per il decimo anno di fila), quinta Coppa di Francia consecutiva portata in bacheca, 201 gol fatti ed appena 7 subiti in 36 gare ufficiali: il Lione sembra essere una macchina perfetta, senza nessun punto debole, assolutamente imbattibile.
L’artefice di questi numeri da capogiro è Gerard Precheur, il tecnico alla guida del Lione dal 2014. Il segreto di questa squadra, oltre ad una difesa praticamente invalicabile, è di certo l’attacco formidabile, guidato da Ada Hegerberg, la macchina da gol norvegese che ad appena vent’anni ha conquistato il titolo di capocannoniere della Champions League con ben 13 reti messi a segno, ad una sola lunghezza dal record assoluto detenuto da Conny Pohlers, Margaret Lara e Celia Sasic. Il grande potenziale dell’attaccante classe ’95 non è una novità: già a 16 anni infatti Hegerberg ha debuttato con la nazionale maggiore norvegese, ma è stata la Francia e soprattutto la sapiente guida di Precheur a far esplodere il suo talento, portandola a diventare un attaccante centrale moderno ed efficace.
La sua capacità di non dare punti di riferimento e la grande media realizzativa potrebbero portare Ada Hegerberg a conquistare il titolo di giocatrice più forte del mondo, un’onorificenza ancora più grande considerata la sua giovanissima età. Una ragazza dal futuro roseo, già perno essenziale di un attacco così importante, guidato in questi anni da una leggenda come Lotta Shelin, la 32enne svedese (considerata la Ibrahimovic del calcio in rosa) che saluterà il suo Lione dopo aver vinto praticamente tutto in otto anni.
Ada Hegerberg e le sue compagne hanno regalato tantissime emozioni a tutti gli appassionati con la loro stagione da 10 e lode e hanno finalmente sfatato quel tabù dimostrando finalmente che il calcio non è solo un affare da uomini.
Il Napoli di Antonio Conte vince a Genova e porta a casa tre punti pesantissimi…
Verona non è affatto fatale per il Milan che coglie in casa dell’Hellas tre punti…
Un gol di Marusic nel finale regala una vittoria preziosissima alla Lazio di Baroni, che…
I bianconeri bussano di nuovo alle porte di Milanello per rinforzare la retroguardia: di chi…
La Roma pensa al presente, ma tenendo sempre un occhio aperto verso il futuro: Ranieri…
La sua avventura con il club lombardo Giana Erminio si è conclusa in anticipo, con…