Per la prima volta nella sua storia la Juventus farà visita al nuovo Stade des Lumieres di Lione in occasione della terza gara del Gruppo H di Champions League. Non è però una sfida inedita quella a cavallo tra le Alpi di questa sera europea: Juventus e Lione hanno un unico precedente internazionale, quello recente della Europa League 2013/14.
Era l’ultima Juventus di Conte che, retrocessa dalla Champions League a causa del terzo posto per mano del Galatasaray in quel nevoso pomeriggio di Istanbul, si ritrovò a sognare di alzare il primo trofeo europeo dell’era post-Calciopoli nel trofeo che prevedeva la finale proprio nel suo Juventus Stadium, al terzo anno della propria esistenza.
La Juve di Conte eliminò prima il Trabzonspor con un doppio 2-0 e poi con grande sofferenza la Fiorentina in una doppia sfida tutta italiana decisa da una punizione di Pirlo sotto la curva Ferrovia del Franchi dopo che nella gara d’andata allo Stadium un gol di Mario Gomez fissò il punteggio sull’1-1 rendendo le cose difficili ai bianconeri. Non sarà l’ultima punizione vincente di Pirlo in quell’Europa League perché dopo i viola di Montella la Juventus trovò davanti a sé proprio il Lione che nel frattempo aveva eliminato Cornomorets Odessa e Viktoria Plzen ai sedicesimi e agli ottavi.
Il doppio quarto di finale vide in entrambe le gare vincere la Juventus: nella gara d’andata giocata a Torino decise un gol di Bonucci nel finale di gara mentre al ritorno alla vecchia Gerland il gol sopra citato di Pirlo e un’autorete del futuro giocatore del Barcellona Umtiti renderanno utile solo per gli almanacchi il parziale 1-1 firmato Briand.
La Juventus nel turno successivo si fermerà contro il Benfica ad un passo dalla finale casalinga poi vinta dal solito Siviglia.
In altre occasioni Juve e Lione si sono affrontate solo in gare amichevoli: una nel 1904, una nel 1960 e una più recente nel 2010 dove vinse la Vecchia Signora con le reti di Del Piero.